Evento del Dipartimento di Scienze giuridiche

Il trasporto del futuro: nuove tecnologie, nuove esigenze, nuovi contratti

Il 27 settembre, dalle 8.30, in aula Strassoldo, il 28 dalle 8.45 nella sala Valduga

Analizzare le principali sfide che il settore dei trasporti dovrà affrontare nei prossimi anni. È l’obiettivo della due giorni di studi organizzata dall’Università di Udine il 27 e 28 settembre e intitolata “Il trasporto del futuro: nuove tecnologie, nuove esigenze operative, nuovi contratti”. Interverranno i principali operatori regionali dei comparti portuale, aeroportuale, del trasporto pubblico locale, delle aziende del settore e i più importanti docenti italiani di diritto della navigazione e dei trasporti. Saranno affrontate, in particolare, le questioni maggiormente rilevanti dei settori marittimo, aereo, dello spazio, stradale e ferroviario, nonché dei diritti del passeggero.

Il convegno si terrà, la prima giornata, dalle 8.30, nell’aula Strassoldo dell’Ateneo (via Tomadini 30/a); la seconda, dalle 8.45, nella sala Valduga della Camera di commercio Pordenone-Udine (piazza Venerio 8).

«Scopo del convegno – spiega il coordinatore scientifico, Alfredo Antonini – è approfondire le problematiche nuove che nel settore dei trasporti sono oggi determinate dalle esigenze dell’industria nel trasferimento di materie prime, nella componentistica e nei prodotti finiti, dalle nuove tecnologie telematiche e dell’automazione, come droni, veicoli e navi autonomi, dalla contrattualistica innovativa nello scenario internazionale che induce a rimeditare gli schemi della tradizione codificata».

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo friulano e dall’Associazione italiana di diritto della navigazione e dei trasporti

Mercoledì 16 Ottobre

Infrastrutture e servizi di trasporto: incontro di studio

Partecipano i rappresentanti di Aeroporto Fvg, Rizzani de Eccher, Danieli, Consorzio di sviluppo economico del monfalconese, TPL FVG e Trieste Trasporti