Oggi per l’intera giornata nell’aula Strassoldo

In 300 alla Cerimonia del Tocco, la festa dell’appartenenza all’Ateneo friulano

Evento dedicato ai nuovi assunti, alle progressioni di carriera e ai pensionati dal 2019 al 2022

Sono stati circa 300 – tra professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo – a partecipare oggi alla quarta Cerimonia del Tocco dell’Università di Udine, la “festa dell’appartenenza” all’Ateneo friulano. Il rettore Roberto Pinton e il prorettore Andrea Cafarelli hanno consegnato a tutti un riconoscimento simbolico personalizzato per ricordare tre momenti significativi della loro carriera universitaria tra il 2019 e il 2022: l’assunzione, la progressione di carriera, la quiescenza. Assieme ai protagonisti della cerimonia, parenti e amici hanno affollato, mattina e pomeriggio, l’aula Strassoldo, dove si è svolto l’evento. Il tocco è il caratteristico copricapo che simboleggia l’appartenenza al corpo accademico. La cerimonia che prende il suo nome vuol essere un tributo a chi, nei diversi ruoli, contribuisce al progresso dell’Ateneo friulano. I video della cerimonia del mattino e del pomeriggio.

«La comunità accademica – ha detto il rettore Roberto Pinton – è innanzitutto un insieme di persone che, indipendentemente dai ruoli ricoperti, condivide una parte importante della propria vita lavorativa. È quindi giusto celebrare pubblicamente i momenti significativi della carriera del personale, dei ricercatori e dei professori del nostro Ateneo. Una giornata dedicata all’accoglienza, ai saluti, alla riconoscenza e all’apprezzamento per quello che tutti hanno contribuito e contribuiscono a realizzare per la nostra università».

Complessivamente, nel quadriennio 2019 – 2022, sono stati 490 tra professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo coinvolti nei tre passaggi di carriera. Di questi, 250 ricercatori e professori (associati e ordinari) sono stati assunti o hanno avuto una progressione di carriera; 99 tra il personale tecnico amministrativo sono stati assunti o hanno avuto una progressione di carriera; 141 i pensionati tra personale, ricercatori e professori.

Chi è andato in quiescenza – professori, ricercatori e personale – ha ricevuto il sigillo dell’università con impressa l’immagine dell’aquila. Al personale tecnico amministrativo nuovo assunto o che ha avuto un avanzamento di carriera è stato consegnato il sigillo con decorazione a smalto blu e oro. I nuovi ricercatori hanno ricevuto una medaglia raffigurante il volto di Leonardo da Vinci. Ai nuovi professori associati è stata consegnata una medaglia con impresso il tocco accademico e il rametto d’alloro; ai nuovi professori ordinari una medaglia che riproduce la cattedra di Galileo Galilei. Su tutte le medaglie è impresso il nome e la data di presa di servizio.

Assieme a rettore, prorettore e direttore generale hanno partecipato le direttrici, i direttori, o i loro rappresentanti, degli otto dipartimenti in ordine di chiamata: Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Politecnico di ingegneria e architettura; Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Scienze matematiche, informatiche e fisiche; Studi umanistici e del patrimonio culturale; Area medica; Scienze economiche e statistiche; Scienze giuridiche.

Venerdì 22 Marzo

Cerimonia del Tocco, festeggiati nuovi assunti, pensionati e avanzamenti

Consegnati in via Tomadini una novantina di riconoscimenti relativi al 2023

Mercoledì 20 Marzo