Col sostegno di Fondazione Carigo e Consorzio per lo sviluppo del polo universitario

In principio fu la pubblicità: viaggio tra comunicazione e filosofia

Presentazione del libro di Marco Maggio, mercoledì 22 aprile, alle 10, al polo Santa Chiara a Gorizia

“In principio fu la pubblicità. Critica della ragione pubblicitaria” è il titolo del libro di Marco Maggio che sarà presentato a Gorizia mercoledì 22 aprile, alle 10, nell’aula magna del polo Santa Chiara dell’Università di Udine (via Santa Chiara 1). Interverranno, oltre all’autore, Gabriele Giacomini, assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine, e Renata Kodilja, docente di psicologia sociale all’ateneo friulano, che coordinerà l’evento.

Il volume di Maggio, edito da Il Prato, propone un discorso coerente fra tecniche pubblicitarie (la retorica, la persuasione) e concetti filosofici di fondo (lo spettacolo, il verosimile, un nuovo e “cattivo” infinito). Una sorta di rivisitazione in chiave contemporanea del viaggio di Alice nel Paese delle meraviglie.

«Pubblicità come madre di tutti gli illusionismi – spiega Kodilja –, ma anche come il paese delle meraviglie per antonomasia: insomma pubblicità come fonte di delizie e delusioni, irresistibile ma ingannatrice. È questa la dicotomia in cui si muove l’analisi critico-filosofica dell’autore. E questa è anche la chiave che proponiamo per il dibattito agli studenti, agli studiosi, ma anche a tutti gli interessati incuriositi dalle dinamiche ammaliatrici delle tecniche e arti pubblicitarie. Infatti per quanto possiamo amarla o odiarla, una cosa è certa, la pubblicità è una presenza ineludibile della nostra realtà quotidiana che spesso plasma la nostre preferenze, i nostri atteggiamenti ed il nostro linguaggio». 

L’incontro è organizzato dai corsi di studio in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine in collaborazione con UniFerpi Gorizia e il sostegno di Fondazione Carigo, e Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia.

Classe 1989, Marco Maggio – in arte Provox, suo alter-ego social –, è nato, vive e lavora a Milano. All’Università Vita–Salute San Raffaele laurea dapprima in Comunicazione, poi completa gli studi con la laurea magistrale in Filosofia. Si occupa di comunicazione, costume e pubblicità collaborando con alcuni giornali e blog. Attualmente è impegnato in un nuovo progetto di scrittura.

Sullo stesso tema

Martedì 24 Giugno

Abu Dhabi, due studenti dell’Ateneo nel team che ha vinto la sfida internazionale della comunicazione "Globcom"

Hanno realizzato il miglior piano di comunicazione con una equipe di studenti da tutto il mondo sconfiggendo altre otto squadre

Lunedì 12 Maggio

Per i futuri professionisti della comunicazione ecco la “vetrina” dei tirocini

Con Emporio Adv, la chef Chiara Canzonieri, Go!2025 CultLab, ReGeneration Hub Friuli – Forum NanoValbruna

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano