Col sostegno di Fondazione Carigo e Consorzio per lo sviluppo del polo universitario

In principio fu la pubblicità: viaggio tra comunicazione e filosofia

Presentazione del libro di Marco Maggio, mercoledì 22 aprile, alle 10, al polo Santa Chiara a Gorizia

“In principio fu la pubblicità. Critica della ragione pubblicitaria” è il titolo del libro di Marco Maggio che sarà presentato a Gorizia mercoledì 22 aprile, alle 10, nell’aula magna del polo Santa Chiara dell’Università di Udine (via Santa Chiara 1). Interverranno, oltre all’autore, Gabriele Giacomini, assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine, e Renata Kodilja, docente di psicologia sociale all’ateneo friulano, che coordinerà l’evento.

Il volume di Maggio, edito da Il Prato, propone un discorso coerente fra tecniche pubblicitarie (la retorica, la persuasione) e concetti filosofici di fondo (lo spettacolo, il verosimile, un nuovo e “cattivo” infinito). Una sorta di rivisitazione in chiave contemporanea del viaggio di Alice nel Paese delle meraviglie.

«Pubblicità come madre di tutti gli illusionismi – spiega Kodilja –, ma anche come il paese delle meraviglie per antonomasia: insomma pubblicità come fonte di delizie e delusioni, irresistibile ma ingannatrice. È questa la dicotomia in cui si muove l’analisi critico-filosofica dell’autore. E questa è anche la chiave che proponiamo per il dibattito agli studenti, agli studiosi, ma anche a tutti gli interessati incuriositi dalle dinamiche ammaliatrici delle tecniche e arti pubblicitarie. Infatti per quanto possiamo amarla o odiarla, una cosa è certa, la pubblicità è una presenza ineludibile della nostra realtà quotidiana che spesso plasma la nostre preferenze, i nostri atteggiamenti ed il nostro linguaggio».

L’incontro è organizzato dai corsi di studio in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine in collaborazione con UniFerpi Gorizia e il sostegno di Fondazione Carigo, e Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia.

Classe 1989, Marco Maggio – in arte Provox, suo alter-ego social –, è nato, vive e lavora a Milano. All’Università Vita–Salute San Raffaele laurea dapprima in Comunicazione, poi completa gli studi con la laurea magistrale in Filosofia. Si occupa di comunicazione, costume e pubblicità collaborando con alcuni giornali e blog. Attualmente è impegnato in un nuovo progetto di scrittura.

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio