In ricordo di Gabriele Renzulli

Il messaggio del rettore Roberto Pinton

Apprendo con grande tristezza della scomparsa dell’onorevole Aldo Gabriele Renzulli, figura politica di primissimo livello nazionale e regionale.

Il Friuli Venezia Giulia perde uno dei suoi figli più lucidi, la cui azione politico istituzionale si è sempre caratterizzata dall’essere profondamente innovatrice, riformatrice e lungimirante.

Da laureato in Filosofia, ha saputo studiare, comprendere e valorizzare la politica sanitaria molto più efficacemente di tanti “addetti ai lavori”.

In particolare, voglio ricordare un passaggio storico per la sanità della nostra regione che ha visto protagonista l’Università di Udine, l’Ospedale cittadino e la Regione e che si è concretizzato nella costituzione della più grande Azienda sanitaria del Friuli Venezia Giulia: l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, modello e punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale.

Gabriele Renzulli è stato il presidente dell’Organo di Indirizzo e in quella veste ha operato, sempre al servizio del suo territorio, in favore di questo irreversibile processo di integrazione tra servizio sanitario regionale e l’allora Facoltà di Medicina dell’Università di Udine. Processo a cui Renzulli non ha mancato di dare il proprio originale contributo anche successivamente, collaborando sempre con coerenza e determinazione per completare il quadro di integrazione.

Anche per tale ragione, l’Università di Udine lo ricorda con affetto e gratitudine per essere stato, sempre, al suo fianco.

Il rettore

Roberto Pinton