Marco Fantoni, imprenditore innovatore aperto al mondo

Nel 2002 fu insignito della laurea honoris causa in Ingegneria gestionale

Imprenditore innovatore proiettato nel mondo, la figura e l’opera di Marco Fantoni, che ricordiamo con grande rimpianto e gratitudine, è legata indissolubilmente al Friuli e alla sua Università. Il 19 gennaio 2002, infatti, il nostro ateneo lo proclamò dottore honoris causa in Ingegneria gestionale, su proposta dell’allora facoltà di Ingegneria, assieme ad altri due grandi capitani d’industria della nostra terra: Andrea Pittini e Rino Snaidero. 

Dedicando la vita al lavoro e alla più avanzata concezione dell’essere imprenditore, Fantoni ha contribuito in maniera decisiva alla storia della grande industria friulana e alla ricostruzione del Friuli dopo il terremoto del 1976. 

In particolare, come spiegò bene la laudazio di Stefano Del Giudice al conferimento della laurea honoris causa, l’introduzione nell’arredo del design inteso come elemento qualificante di prodotto, ha determinato quella cultura del design industriale che ha fatto degli arredi Fantoni degli indiscussi “oggetti di moda”, ai quali sono stati attribuiti lusinghieri riconoscimenti anche in ambito internazionale. Una delle sue intuizioni più importanti fu quella di aver compreso l’importanza che avrebbero assunto, per il settore dell’arredo, i pannelli truciolari prima e i pannelli Mdf poi, e l’averne avviato tempestivamente la produzione su larga scala. 

La sua propensione alla promozione dell’innovazione tecnologica e della ricerca, l’attenzione all’internazionalizzazione e all’affermazione del proprio gruppo in Italia e all’estero, hanno contribuito a farlo conoscere e apprezzare, e con lui l’impresa friulana, in tutto il mondo.

 

Il Rettore

Roberto Pinton

Sullo stesso tema

Martedì 28 Giugno

L’Università di Udine ricorda Leonardo Del Vecchio

Le parole del rettore Roberto Pinton dedicate all’imprenditore che l’Ateneo laureò honoris causa in Ingegneria gestionale

Lunedì 27 Giugno

Progettista del futuro, Giuseppe Jogna laureato magistrale honoris causa in ingegneria gestionale

Al pioniere delle lauree a orientamento professionali, originario di Forgaria del Friuli, con 50 anni di impegno nei ruoli di rappresentanza dei periti industriali e dei periti industriali laureati

Venerdì 24 Giugno

A Giuseppe Jogna la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale

Cerimonia lunedì 27 giugno, alle 11, nell’aula Strassoldo