Lectio magistralis di Enrico Giovannini, prolusione di Daniele Morandi Bonacossi

Inaugurazione del 45° anno accademico 2022-23 con il ministro Bernini da remoto

Lunedì 30 gennaio, alle 11, nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico-tecnologico. In diretta streaming al link www.uniud.it/streaming

Il 45° anno accademico 2022-2023 dell’Università di Udine sarà inaugurato lunedì 30 gennaio con la partecipazione da remoto del ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini. La cerimonia si terrà, con inizio alle 11, nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico e tecnologico (polo dei Rizzi, via delle Scienze). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming

ll programma prevede, dopo l’ingresso del corteo accademico, l’introduzione musicale a cura dell’Orchestra dell’Università di Udine (eseguiranno, di Arcangelo Corelli, il Largo del Concerto grosso in Re maggiore, opera 6, numero 1).

Aprirà gli interventi la relazione del rettore Roberto Pinton.

A seguire i rappresentanti degli studenti, Francesca Corte, presidente del Consiglio degli studenti, e del personale tecnico amministrativo, Lionello Fabris, componente del Senato accademico.

I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Prenderà poi la parola il ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini.

La cerimonia proseguirà con la lectio magistralis pronunciata dal professor Enrico Giovannini, ordinario di statistica economica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, già ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. Giovannini dedicherà la sua lezione a “Le politiche per lo sviluppo sostenibile dopo la modifica ai principi fondamentali della Costituzione”.

La prolusione sarà tenuta dal professor Daniele Morandi Bonacossi, ordinario di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano. L’intervento di Bonacossi è intitolato “La distruzione della memoria in Iraq e Siria. Il ruolo dell’Università di Udine nella protezione del patrimonio culturale dell’antica Mesopotamia”.

Il tradizionale canto del Gaudeamus, eseguito dall’Orchestra e dal Coro dell’Ateneo, concluderà la cerimonia.

Giovedì 21 Marzo

Le università: luoghi di dialogo e confronto

La posizione dell’assemblea della Conferenza dei rettori delle università italiane

Venerdì 9 Febbraio