Il 48° anno di attività dell’Ateneo friulano
Inaugurazione dell’anno accademico 2025–2026
Lunedì 19 gennaio, dalle 10.30, nell’aula “Marzio Strassoldo”
Lunedì 19 gennaio, alle 10.30, nell’aula “Marzio Strassoldo” (via Tomadini 30/a, Udine) si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2025–2026 dell’Università di Udine, il 48° della sua storia.
L’ingresso del corteo accademico aprirà la cerimonia. Seguiranno: i saluti istituzionali del sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, e del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga; la relazione del rettore, Angelo Montanari; gli interventi dei rappresentanti degli studenti, Elizabeth Moretti, presidente del Consiglio degli studenti, e del personale tecnico amministrativo, Loris Menegon, componente del Senato accademico.
Seguirà l’intermezzo musicale eseguito dell'orchestra dell’Ateneo friulano.
Prenderà quindi la parola il delegato dell’Ateneo per l’educazione alla pace e alla non violenza, Tommaso Piffer, che introdurrà la lectio magistralis di Andrea Riccardi, intitolata “La pace è possibile?”. Riccardi è professore emerito di Storia contemporanea, è stato ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione ed è il fondatore della Comunità di Sant’Egidio.
In chiusura il tradizionale inno del Gaudeamus intonato dal coro “Gilberto Pressacco” accompagnato dall’orchestra dell’Università.
La cerimonia sarà trasmessa anche in streaming (sg)