Ciclo di incontri rivolti a docenti, ricercatori, dottorandi e personale

Dieci seminari sui disturbi specifici di apprendimento all’università

Online, dal 21 novembre a febbraio 2026, con i maggiori esperti italiani

L’Ateneo ha organizzato un ciclo di dieci incontri online, dal 21 novembre a febbraio 2026, dedicati ai Disturbi specifici di apprendimento (Dsa) all’università. “Criticità e prospettive di intervento, tra strumenti compensativi e didattica inclusiva” è il tema dell’iniziativa nata nell’ambito del progetto “Includi Uniud”. L’obiettivo è fornire una serie di conoscenze aggiornate sui profili di funzionamento nelle persone adulte con Dsa e illustrare alcune possibili traiettorie per la strutturazione di una didattica più flessibile ed inclusiva.

Il ciclo è rivolto a docenti, ricercatori, dottorandi e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. Gli incontri si svolgeranno il venerdì, dalle 12 alle 13, su MicrosoftTeams. Per maggiori informazioni e il link a Teams

«L’aumento del numero di studentesse e studenti con Dsa iscritti all’università nel corso degli anni – spiega il delegato dell’Ateneo agli studenti con disabilità e Dsa, Daniele Fedeli – riguarda tutte le aree disciplinari e i corsi di studio, da quelli umanistici a quelli scientifici, e pone nuove sfide alla didattica e ai processi inclusivi».

Il calendario degli incontri

Il 21 novembre si parlerà di Studentesse e studenti con Dsa all’università: dalle linee guida della Conferenza nazionale universitaria dei delegati alla disabilità alle linee guida dell’Università di Udine”. Interverranno: il delegato dell’Ateneo agli studenti con disabilità e Dsa, Daniele Fedeli, e il presidente della Conferenza nazionale universitaria dei delegati alla disabilità (Cnudd), Luca Fanucci

Il 28 novembre, il professore emerito di Psicologia generale dell’Università di Padova, Cesare Cornoldi, spiegherà come Comprendere i Disturbi specifici di apprendimento in età adulta alla luce delle Linea guida dell’Istituto superiore di sanità”.

Il 5 dicembre, la dirigente psicologa presso la Struttura complessa di neuropsichiatria infantile dell’Irccs “Burlo Garofolo” di Trieste, Isabella Lonciari, illustrerà le “Procedure di diagnosi e certificazione dei Dsa”.

Il 12 dicembre, “Studenti con Dsa in università: il ruolo degli aspetti emotivi” sarà il tema del contributo della professoressa di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova, Irene Mammarella.

Il 19 dicembre, su “Memoria di lavoro e comprensione del testo all’università” interverrà la professoressa di Psicologia generale dell’Università di Padova, Barbara Carretti.

Il 16 gennaio, il delegato alla disabilità dell’Università di Urbino, Enrico Angeli Emili, spiegherà come “Strutturare una lezione Dsa-friendly all’università”.

Il 23 gennaio, “Dai profili di Dsa in età adulta alla didattica universitaria inclusiva” è l’argomento che tratterà la ricercatrice di Pedagogia speciale all’Università della Calabria, Lorena Montesano.

Il 30 gennaio, la professoressa di Psicologia generale dell’Università di Padova, Rossana De Beni, terrà una relazione intitolata “Studiare all’università: il metodo di studio come strumento compensativo”.

Il 6 febbraio, Il delegato per l’Inclusione dell’Università Europea di Roma, Gianluca Amatori, farà il punto su “Didattica universitaria e inclusione digitale: tecnologie e intelligenza artificiale per studenti con Dsa”.

Il 13 febbraio, infine, di “Mappe mentali e mappe concettuali all’Università: cosa sono e a cosa servono” parleranno la professoressa di Didattica e pedagogia speciale dell’Università di Udine, Francesca Zanon, e la ricercatrice di Pedagogia sperimentale dell’Ateneo friulano, Eugenia Di Barbora. (sg)