Lunedì 27 ottobre a palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann

Incontro con la scrittrice Marina Gartzía: a Udine presenta il suo ultimo libro

L’antropologa, giornalista e scrittrice Marina Murai ospite
del Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’ateneo friulano

Lunedì 27 ottobre dalle 15 alle 17 all’Università di Udine, Marina Murai Gartzía presenterà il suo ultimo romanzo “El guayacán amarillo. La creación literaria desde una cosmovisión antropológica”. La giornalista, antropologa e scrittrice terrà a Udine una conferenza, aperta a tutti gli interessati, presso l’aula T4 di palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann in via Gemona 92, ospite del Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’ateneo friulano nell’ambito dei corsi di lingua e letteratura spagnola. Nel corso dell’incontro saranno proposti anche dei momenti di scrittura creativa.

«L'incontro con Marina Murai, o, con lo pseudonimo letterario, Marina Gartzía, ospite in questi giorni del prestigioso Festival di Cinema Latinoamericano di Trieste – sottolinea l’organizzatrice dell’incontro Renata Londero, docente di letteratura spagnola dell’ateneo di Udine - , sarà anche un'ottima occasione per docenti, studenti e amateur della letteratura ispanica, ma non solo, per entrare in contatto diretto con una scrittrice e il suo processo di composizione narrativa, di cui Marina Murai darà testimonianza pratica in brevi esercizi di scrittura creativa proposti al pubblico dei partecipanti».

Spagnola di Bilbao, Marina Murai dopo la laurea in antropologia ha intrapreso la strada del giornalismo radiofonico, dapprima come corrispondente di guerra in Medio Oriente, quindi in Colombia, caporedattrice alla Colomundo Radio di Medellín e corrispondente di Radio Euskadi, e poi in Svizzera presso la società nazionale di radiotelevisione a Berna. Dopo il successo del primo romanzo "Il mio nome è “Nessuno”. Storia di una donna invisibile", questo secondo libro di Marina Gartzía ha già ricevuto lusinghiere critiche a livello internazionale. Maggiori informazioni all’indirizzo http://elguayacanamarillo.vpweb.es

Giovedì 16 Marzo

Maylis de Kerangal ospite dell'Ateneo

Il 21 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, incontro con la scrittrice francese