Venerdì 17 ottobre nel Centro Polifunzionale di via Prasecco

Infermieristica al traguardo dei 10 anni consolida la dimensione internazionale

Meeting Socrates-Florence Network, appuntamento annuale dedicato alle esperienze degli studenti all’estero

Il corso di laurea in Infermieristica dell’università di Udine a Pordenone taglia quest’anno il traguardo dei dieci anni di attività. Il corso pordenonese, che ha sede in via della Comina, si è particolarmente distinto per la costante valorizzazione della dimensione internazionale della formazione infermieristica, trasformando Pordenone in un polo consolidato di scambio con altri Paesi europei, in un’ottica di continuo miglioramento della formazione in particolare delle attività di tirocinio. Per diffondere le esperienze maturate nell’ambito della mobilità studentesca Socrates-Erasmus e illustrare agli studenti le future opportunità di scambio internazionale il corso di laurea organizza per venerdì 17 ottobre alle 9 nell’aula S1 del Centro Polifunzionale in via Prasecco il meeting annuale Socrates–Florence Network “Il nursing in Europa. Esperienze a confronto”. All’incontro, destinato in particolare agli studenti di Infermieristica, sono invitati gli infermieri dirigenti delle Aziende sanitarie dell’Area Vasta e i tutor clinici che collaborano con il corso di laurea per il tirocinio degli studenti.
 
«In questi anni – spiega il presidente del corso di laurea, Alfonso Colombatti - le attività di scambio di docenti e studenti si sono sempre più intensificate, sia in uscita sia in entrata, contribuendo ad accrescere la dimensione europea dell’infermieristica e partecipando anche a programmi intensivi di approfondimento sui modelli sanitari. L’incontro annuale è quindi un momento di incontro e confronto su modelli infermieristici e sanitari europei». Nel meeting saranno illustrate finalità, attività, opportunità e progetti del programma di cooperazione internazionale Florence Network e del programma Socrates-Erasmus, verranno presentati il ruolo e le prospettive dello Student Board e dell’International Student Group nell’ambito dei progetti di scambio internazionali e saranno presentati modelli organizzativi assistenziali e strumenti per l’infermieristica in Europa.
 
L’incontro, che sarà moderato dal coordinatore Socrates–ECO Florence Network Cristina Tommasini, verrà aperto dai saluti di Alfonso Colombatti e Roberta Grando, rispettivamente presidente e coordinatore del corso di laurea in Infermieristica di Pordenone. Seguiranno gli interventi di Cristina Tommasini (Il programma di cooperazione Florence Network e il programma di mobilità Socrates-Erasmus: le nuove opportunità) e dei laureandi Socrates Arianna Restiotto, Rudi Cyrbja, Serena Perin, Jessica Tolfo, Elisa Grizzo. I laureandi si confronteranno sul tema “Esperienze Socrates a confronto: modelli e strumenti per l’assistenza nel territorio e in ospedali per acuti”, raccontando le attività dell’University College Lillebælt di Odense (Danimarca), University College South di Næstved (Danimarca), Università di Granada (Spagna) e Università di Oviedo (Spagna).

Sullo stesso tema

Giovedì 27 Giugno

L’assistenza in ambito onco-ematologico, l’Ail premia due laureate in infermieristica

Sono Arianna Coden di Fiume Veneto e Nicole Cragnaz di Attimis

Lunedì 10 Giugno

Contabilità pubblica e digitalizzazione, convegno all'Ateneo con studiosi da tutto il mondo

Dal 12 al 14 giugno, in via Tomadini e via Gemona, il “CIGAR 2024 Workshop”

Giovedì 30 Maggio

Il grande ricatto tecnologico a banche e aziende: il cyber risk oggi a “Futuro contemporaeo”

Venerdì 31 maggio, pericoli e rimedi tecnologici