Infografiche per il Museo Etnografico del Friuli: le proposte degli studenti

Dalla collaborazione tra Università e Civici Musei di Udine, vari spunti per valorizzare e promuovere l'allestimento. Il 15 ottobre la presentazione a Palazzo Giacomelli

Nell'ambito dell'insegnamento “Linguaggi visuali per sistemi complessi”, all'interno del corso di laurea magistrale in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione dell'Università di Udine (sede di Pordenone), coordinato dal prof. Claudio Piciarelli, la dott.ssa Laura Bortoloni, affiancata dal prof. Andrea Benedetti, ha proposto agli studenti e alle studentesse di dialogare con una committenza reale, anziché limitarsi a costruire, come spesso avviene, un'esercitazione "fictional".

La conservatrice, Pamela Pielich, coadiuvata dal collega Fabio Franz e dalla dott.ssa Caterina Vidon, ha aperto le porte del Museo Etnografico del Friuli a studenti e studentesse, che hanno così potuto iniziare il loro percorso di comprensione delle ricchezze e della complessità del patrimonio etnografico della regione.

La classe è stata sfidata a cimentarsi con la progettazione di visualizzazioni complesse, finalizzate sia ad arricchire e integrare l’esperienza di visita al museo, sia a divulgare e rendere accessibili e visibili le collezioni del museo e le narrazioni meno note delle varie comunità del Friuli.

Nel dettaglio, l'esercitazione ha sollecitato studenti e studentesse verso la scelta di un’area di ricerca trattata nell’allestimento del Museo Etnografico del Friuli e la progettazione di una o più rappresentazioni visuali che potessero ‘raccontare’ il museo fuori dalla sua sede, ad esempio in una piazza o altro spazio pubblico di Udine, per promuovere il museo e divulgarne i contenuti a cittadini e turisti.

Le proposte e gli spunti di riflessione sulla valorizzazione dell’allestimento, della comunicazione e della promozione del Museo Etnografico del Friuli saranno presentate al pubblico sabato 15 ottobre 2022 nel salone d’onore di palazzo Giacomelli, sede del museo, alle ore 10:30 alla presenza del Sindaco del Comune di Udine, Pietro Fontanini, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Fabrizio Cigolot.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.