Sabato 14 dicembre dalle 9 alle 13.30 circa nella sede di palazzo Antonini

Informatica, l’OWASP Day per la prima volta all’università di Udine

Il capoluogo friulano ospiterà l'evento dell’organizzazione internazionale no-profit impegnata nello sviluppo della sicurezza del web

L’OWASP, l’organizzazione internazionale no-profit impegnata nello sviluppo e diffusione della sicurezza del web e delle applicazioni informatiche, ha scelto Udine e la sua università come sede per la sua conferenza annuale, l'OWASP Day, un evento incentrato sul software, strumenti e tecnologie per la sicurezza delle applicazioni e sicurezza del cloud. L’evento, a cui si sono iscritti oltre 100 partecipanti, si svolgerà sabato 14 dicembre dalle 9 alle 13.30 circa nella sede di palazzo Antonini a Udine.

Questa conferenza offre un'opportunità unica per conoscere argomenti di sicurezza delle applicazioni e per fare rete con professionisti e manager della sicurezza delle applicazioni, ingegneri del software, ingegneri-tester della qualità del software e studenti di informatica. In particolare, il tema di quest'anno riguarda la sicurezza delle nuove tecnologie emergenti. “Per fare un esempio – spiega Marino Miculan, docente del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’ateneo -  verranno discusse le vulnerabilità che possono sorgere durante una sessione web (ad esempio durante l'accesso ad una banca online), e come possono essere identificate e neutralizzate usando appositi strumenti e metodologie sviluppate dai ricercatori”.

OWASP a livello mondiale esiste dal 2001, quattro anni dopo è nato il capitolo italiano che tiene il suo congresso ogni anno dal 2007. Si tratta di eventi itineranti ospitati dalle università e questa è la prima volta che si tiene a Udine, una delle sedi storiche dell'informatica italiana. Scopo dell’evento è mettere in contatto gli esperti di sicurezza informatica sul web per discutere ed aggiornarsi sulle migliori pratiche e sugli ultimi sviluppi tecnologici di questa area dell'informatica sempre più importante e pervasiva.

Quest'anno sul palco si alterneranno quattro speaker, provenienti dal mondo dell'industria, delle banche e dell'università: Marco Morana (SVP Cyber Security, Citibank), David Calligaris (Director of Vulnerability Research & Security Testing Automation, Huawei Technologies GMBH), Paolo Perego (Security manager, Gruppo MutuiOnline) e Stefano Calzavara (Assistant professore dell’Università Ca' Foscari di Venezia).

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento