Lunedì 29 marzo al polo scientifico dei Rizzi a Udine

Informatica, record di adesioni alla 10° edizione della Gara di programmazione

Oltre sessanta gli studenti di dieci scuole superiori di Friuli e Veneto che si sfideranno a colpi di algoritmi e creatività

Record di adesioni di studenti delle scuole superiori di Friuli Venezia Giulia e Veneto per l’edizione 2010 della Gara di programmazione informatica organizzata dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’università di Udine. Quest’anno, infatti, sono più di 60 i ragazzi provenienti da 10 istituti delle province di Udine, Treviso e Vicenza che lunedì 29 marzo, dopo una mattinata dedicata a familiarizzare con gli strumenti a loro disposizione, dalle 14 si sfideranno a colpi di algoritmi e creatività. La competizione si svolgerà presso i laboratori della facoltà di Scienze, al polo dei Rizzi in via delle Scienze a Udine. Il successo di partecipazione corona il taglio del traguardo dei dieci anni dall’avvio della ormai tradizionale competizione.

Organizzata nell’ambito delle iniziative di promozione delle discipline scientifiche in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca didattica dell’ateneo friulano, «la Gara – sottolinea Claudio Mirolo, docente di programmazione dell’ateneo di Udine – coinvolge anche gli studenti dei corsi di laurea della facoltà di Scienze che, coordinati quest’anno da Davide Ciani, curano, fra l’altro, l’allestimento degli strumenti informatici necessari alla competizione».

Degli iscritti alla Gara, in 38 provengono da scuole del Friuli: Iti Malignani, Iti informatico-meccatronico Bearzi e Liceo scientifico Marinelli di Udine; Iti D’Aronco e Liceo scientifico Magrini di Gemona del Friuli; Liceo scientifico Gortani di Tolmezzo. Ventisei sono gli studenti provenienti da istituti del Veneto: Liceo scientifico Berto di Mogliano Veneto e Itis Max Planck di Lancenigo (Tv) e dagli Itis Chieslotti di Thiene e Marzotto di Valdagno (Vi).

Ogni singola squadra partecipante alla Gara, composta da due allievi, dovrà risolvere in tre ore il maggior numero possibile tra quattro problemi proposti. Le soluzioni consistono in programmi per il computer formalizzati in linguaggio Pascal, C o C++. Il programma elaborato viene inviato direttamente dal computer al sistema automatico di attribuzione del punteggio che elabora anche la classifica finale. «Il punteggio – precisa Mirolo – premia innanzitutto il numero di problemi risolti, e in caso di parità tiene conto di un bilancio fra celerità di risoluzione e numero di tentativi effettuati, ossia soluzioni scorrette inviate al sistema prima di superare il test».

I problemi proposti nelle nove precedenti edizioni della Gara di programmazione possono essere consultati da tutti gli interessati attraverso le pagine web del Nucleo di ricerca in didattica dell’informatica dell’università di Udine all’indirizzo http://nid.dimi.uniud.it/pages/tools/gare_programmazione.html.

Venerdì 23 Luglio

Didattica delle scienze, a Udine al via la Scuola estiva internazionale

Con i 50 dottorandi di ricerca più brillanti a livello internazionale e uno staff di docenti provenienti da 16 Paesi

Lunedì 29 Marzo