Dalla Regione incentivi per le ragazze che scelgono gli studi tecnico/scientifici

Ingegneria: entro il 5 settembre iscrizioni alla prova di ammissione

Lunedì 3 al via il precorso di matematica per i residenti nella Destra Tagliamento

        Per gli studenti che vogliono iscriversi al corso di laurea in Ingegneria meccanica attivato dall’università di Udine a Pordenone è ancora possibile presentare domanda alla prova di ammissione obbligatoria fino a mercoledì 5 settembre agli sportelli della segreteria studenti in via Prasecco entro le ore 12 e agli sportelli della segreteria di Udine entro le 11.30. La prova avrà luogo il 5 settembre alle 15.30 nelle aule del Polo scientifico dei Rizzi a Udine. Intanto lunedì 3 settembre alle 10 nell’aula S5 del Campus pordenonese prenderà il via il precorso di Matematica di base a carattere intensivo, la cui frequenza è consigliata a tutti i preiscritti ed è aperta anche a coloro che, pur preiscritti ai corsi attivati a Udine, risiedono nella Destra Tagliamento e nelle province limitrofe. Al termine del precorso le future matricole potranno effettuare nella sede di Pordenone anche il test di recupero conclusivo che è identico per tutti i corsi di laurea della facoltà di Ingegneria.
 
        Grande soddisfazione viene espressa dal direttore del Centro Polifunzionale, Piercarlo Craighero, «per il livello generale di preparazione dei ragazzi che finora hanno scelto la facoltà di Ingegneria a Pordenone per proseguire i loro studi. Molti provengono da scuole medie superiori qualificate, istituti tecnici e licei scientifici, e hanno ottenuto in media buoni voti alla maturità. Ciò fa ben sperare per un notevole miglioramento qualitativo dell’uditorio universitario». A partire da lunedì 10 fino a venerdì 28 settembre coloro che decideranno di frequentare Ingegneria meccanica a Pordenone dovranno presentare la relativa domanda di immatricolazione alla segreteria studenti che rimane aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, tel. 0434-239430. Per gli studenti che intendono immatricolarsi a Udine ai corsi di laurea in ingegneria civile, ingegneria dell’ambiente e delle risorse, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale dell’informazione e ingegneria gestionale industriale c’è la possibilità di frequentare il primo anno di corso e sostenere i relativi esami nella sede di Pordenone, se i 110 posti a disposizione non saranno già stati coperti.
 
        «La facoltà di Ingegneria dell’università di Udine – prosegue Craighero - parteciperà anche per l’anno accademico 2007/08 al programma operativo della Regione Friuli Venezia Giulia relativo alle “Misure a sostegno della partecipazione femminile a percorsi di laurea triennali tecnico/scientifici” che si propone di aumentare la presenza femminile nella facoltà di Ingegneria, limitatamente ai corsi di laurea triennale in cui la percentuale di donne tra gli immatricolati è inferiore al 50%. Si prevede l’erogazione di premi di incentivazione, consistenti in “Premi di iscrizione” e “Premi di frequenza” assegnati sulla base del voto di maturità, del corso di laurea prescelto e del reddito». Per gli studenti che desiderano proseguire il programma di studi dopo la laurea triennale iscrivendosi alla laurea specialistica è attivato a Pordenone il corso in Ingegneria dell’innovazione industriale, per il quale le domande possono essere presentate fino al 28 settembre.

Sullo stesso tema

Lunedì 11 Luglio

Anno accademico 2022-23: offerta formativa, tasse, servizi, spazi, le novità dell’Università di Udine

Presentazione mercoledì 13 luglio, alle 11, a Palazzo Antonini Maseri

Lunedì 11 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti dell'Università di Udine

Dal 13 al 15 luglio a Udine, Pordenone e Gorizia sarà possibile conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con docenti, tutor e immatricolarsi

Lunedì 27 Settembre

Sos Uniud: due giornate dedicate ai futuri studenti per le pratiche di immatricolazione

In presenza oppure online, supporto per le procedure di iscrizione e indicazioni utili su agevolazioni e servizi