Iniziato il semestre filtro di Medicina e chirurgia
Il saluto del rettore Roberto Pinton
Il rettore Roberto Pinton ha portato il saluto a nome dell'Ateneo agli studenti che affollavano l’aula Strassoldo all’apertura delle lezioni del semestre filtro del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia.
Assieme al rettore la professoressa Alessandra Corazza che ha tenuto la prima lezione, di Fisica.
Sono 430 gli iscritti al semestre ad accesso libero. Al termine dovranno superare gli esami dei tre insegnamenti previsti per poter rientrare nelle graduatorie di selezione per l’accesso al corso di laurea.
Quest’anno il numero di posti programmati a livello nazionale per il corso di Medicina dell’Ateneo friulano è stato aumentato a 165 unità, 5 in più rispetto al 2024.
La frequenza ai tre insegnamenti del semestre filtro è obbligatoria. Le lezioni si svolgono in presenza.
«A tutte e tutti voi – ha detto il rettore – auguro buon lavoro da parte di tutto l’Ateneo. Oggi inizia un percorso impegnativo e sfidante, ma allo stesso tempo entusiasmante perché il vostro obiettivo è anche il nostro: costruire un percorso di studio capace di darvi tutte le possibilità per aspirare a diventare medici preparati. L’Università di Udine ha lavorato intensamente per arrivare a questo obiettivo, e per questo sono grato a docenti, personale tecnico e amministrativo, e sarà al vostro fianco affinché possiate trovare le condizioni migliori per affrontare questa importante fase formativa».