Innovazione didattica universitaria: questionario e bando per progetti

Marisa Michelini, delegata per l’innovazione didattica, spiega l’iniziativa

L’innovazione didattica e lo sviluppo professionale del personale docente universitario sono oggi tra le più importanti sfide degli atenei. Il nostro Ateneo è stato tra i primi in Italia a promuovere progetti di innovazione didattica universitaria proposti dagli stessi docenti. La qualità del lavoro svolto finora è stata elevata, come ci è stato riconosciuto in molte sedi.

Il nostro rettore Alberto De Toni ha quindi deciso di sostenere anche un bando per l’a.a. 2018-19, presentato lo scorso 27 marzo in Senato accademico. Esso si propone di promuovere presso i docenti dell’Università di Udine la presentazione e la realizzazione di proposte progettuali di intervento formativo che contribuiscano al miglioramento dei corsi di laurea e laurea magistrale e non comportino l’istituzione di nuovi insegnamenti, ma attività differenziate che promuovano il ruolo attivo degli studenti negli studi. I progetti realizzati negli scorsi anni sono descritti nel sito TID.

Si punta con il prossimo bando ad iniziative coordinate che sostengano e favoriscano il miglioramento di singoli corsi di studio, la trasversalità didattica, l’interdisciplinarietà e l’ampia formazione culturale degli studenti dell’ateneo.

Si intende anche stimolare nei docenti l’adesione ad attività di formazione e sviluppo professionale per quanto concerne l’ambito dell’innovazione didattica (strategie, metodi e strumenti). Verranno a tal scopo organizzati momenti di formazione. Ai fini di una programmazione di tali attività, i docenti sono invitati a rispondere al questionario raggiungibile all’indirizzo http://bit.ly/PID-U18-form.

Il bando per progetti di Innovazione Didattica scade il 30 giugno 2018, ed è disponibile online. Sono inoltre previsti due momenti di incontro per i docenti interessati ad approfondire elementi del bando nelle date del 15 maggio 2018 (ore 11 – sede Rizzi - aula 18) e del 20 giugno 2018 (ore 15 – sede Rizzi - aula 12). Gli interessati sono invitati a indicare l’adesione nelle date prescelte nell’ambito del questionario di cui sopra.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio TID, nella persona di Marta Sillani, via email all’indirizzo tid@uniud.it o telefonando al numero 0432 558810 nei seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì ore 9-14 e martedì ore 14-18.