Cofondatore della piattaforma Arduino e promotore del movimento maker italiano

Innovazione tecnologica dal basso

A Pordenone incontro con Massimo Banzi, martedì 30 maggio, alle 16

È tra i fondatori della piattaforma “Arduino”, primo hardware open source che permette a chiunque di usare l’elettronica e il software come strumenti creativi, e tra i principali promotori del movimento maker italiano. Massimo Banzi, docente al Copenhagen Institute of Interaction Design alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, sarà a Pordenone martedì 30 maggio, ospite dell’Università di Udine e del Consorzio universitario. L’appuntamento è alle 16, nell’aula S1 del campus di via Prasecco 3/a. Banzi, interaction designer, tecnologo ed educatore, parlerà di “Innovazione tecnologica dal basso”. L’incontro sarà coordinato dai docenti Claudio Piciarelli e Paolo Cesare Atzori.

Al centro del suo intervento l’esperienza nel campo dell'innovazione tecnologica accessibile. Un'occasione per scoprire come è possibile creare strumenti che mettano la tecnologia a disposizione di tutti, superando le barriere di costo e conoscenza tecnica.

Banzi si è anche dedicato allo sviluppo di strumenti che semplifichino l’uso dell’intelligenza artificiale. Appassionato di storia della tecnologia, è stato progettista di installazioni interattive, chief technology officer di un fondo di investimento, software architect su innumerevoli progetti web e anche il giudice di un reality show in una televisione americana.

L’incontro è organizzato dai corsi di laurea in Scienze e tecnologie multimediali e di laurea magistrale in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione.

Sullo stesso tema

Giovedì 7 Settembre

"La memoria sulla sabbia": alla Rai il concerto klezmer di Pordenone ripreso dagli studenti

In onda il 10 settembre, alle 9.15, per la “Giornata europea della cultura ebraica”

Mercoledì 17 Maggio

Pordenone “capitale” dell’alfabetizzazione finanziaria

Il 18, 19, 20 maggio si parlerà di risparmio, investimento, previdenza con scuole, esperti, operatori del settore

Sabato 29 Aprile

Pordenone: Open Day venerdì 5 maggio per gli studenti delle scuole superiori

In primo piano i corsi di laurea in Banca e Finanza, Infermieristica e Scienze e tecnologie multimediali