Primo appuntamento lunedì 18 ottobre in via Margreth 3 a Udine

Internet, nuove tecnologie e interculturalità

Ciclo di incontri promossi dalla facoltà di Scienze della formazione

Dalla sicurezza su internet ai rischi educativi delle nuove tecnologie, alla mediazione interculturale nella didattica. Sono alcuni dei temi trattati in un ciclo d’incontri organizzati dalla facoltà di Scienze della formazione dell’università di Udine. Gli appuntamenti, aperti a tutti e rivolti, in particolare, agli insegnanti, si terranno nella sede del polo pedagogico dell’ateneo, in via Margreth 3 a Udine.

Il primo, lunedì 18 ottobre alle 16, sarà dedicato alla “Sicurezza nelle applicazioni internet. Uso delle applicazioni di rete e tematiche legate al diritto d’autore”. Interverranno, il preside della facoltà di Scienze della formazione Gian Luca Foresti, docente di Informatica, e Guglielmo Cevolin, docente di Istituzioni di Diritto pubblico all’ateneo friulano.

“Rischi educativi delle nuove tecnologie. Da internet ai videogiochi” è invece il tema dell’incontro in programma venerdì 5 novembre alle 16. Ne parleranno Daniele Fedeli, docente di Didattica e pedagogia speciale, e Davide Zoletto docente di Pedagogia generale e sociale, entrambi dell’università di Udine.

Infine, lunedì 15 novembre, alle 16, Massimiliano Fiorucci, docente di Pedagogia interculturale all’università di Roma Tre, parlerà di “Educazione, didattica e mediazione interculturale”.

Martedì 19 Marzo

Compentenze digitali ed emotive nella scuola d’oggi

Il 21 marzo, alle 9, polo di scienze della formazione di via Margreth

Domenica 16 Aprile