Seconda settimana della manifestazione dell’Università e del Comune di Pordenone

Investire in azioni, pro e contro; trasparenza bancaria e finanziaria, “Wall Street”

L’11 e 12 ottobre a Pordenone i nuovi appuntamenti di “Pn Trading Places”, il festival dell’educazione finanziaria

A Pordenone seconda settimana di attività del festival dell’educazione finanziaria “Pn Trading Places”, organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Università di Udine e dal Comune.

Domani, venerdì 11 ottobre, alle 15.30, a Casa Zanussi (via Concordia 7), il direttore del festival, Stefano Miani, illustrerà gli strumenti di investimento a reddito variabile come, ad esempio, le azioni. Saranno approfondite le caratteristiche tecniche di questo tipo di investimento, con particolare riferimento al rischio. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Università della terza età di Pordenone.

Sabato 12, alle 10, nella Biblioteca civica ritornano le Botteghe del sapere. Il tema sarà “La trasparenza bancaria e finanziaria” e verrà affrontato da Massimo Lembo, docente del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Ateneo friulano. L’illustrazione verrà ripetuta alle 11 e alle 12. Le Botteghe infatti sono un punto di incontro pubblico, in dialogo con i cittadini, in cui vengono spiegati alcuni argomenti di cultura finanziaria di immediata utilità. L’evento si ripeterà ogni sabato, tre volte nel corso della mattinata, fino a novembre.

Sabato 12 ottobre, alle 15.30, a Casa Zanussi, sarà proiettato il film “Wall street” di Oliver Stone (1987) nell’ambito del ciclo “Cinema e finanza”, anche questo organizzato con l’Università della terza età.

Sempre nell’ambito del festival proseguono le lezioni di alfabetizzazione finanziaria nelle scuole medie e superiore di Pordenone tenute da docenti e laureandi dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Banca e finanza.

“Pn Trading Places” è nato in collaborazione con il Comitato interministeriale per l’educazione finanziaria ed è frutto dell’esperienza pluriennale dei corsi di laurea e laurea magistrale in Banca e finanza. Si avvale inoltre dalla collaborazione di numerose realtà associative del Nordest.

Sullo stesso tema

Venerdì 19 Dicembre

Oltre 1500 studenti alle lezioni di educazione finanziaria del festival “Pn Trading Places”

In una quindicina di scuole di Pordenone, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Sacile con i docenti dei corsi di laurea in Banca e finanza dell’Università di Udine

Giovedì 6 Novembre

Finanza e transizione energetica a Pn Trading Places

Venerdì 7 novembre, ore 9, auditorium della Regione a Pordenone, con, fra gli altri: Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), Luca Miraglia, responsabile della Funzione mercati energetici del Gestore dei servizi energetici (Gse); Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze

Lunedì 3 Novembre

Il ruolo della finanza: mondo del lavoro, transizione energetica, futuro delle banche, gestione del risparmio

Il 6 e 7 novembre all'auditorium della Regione a Pordenone