Nell’ambito di “vicino/lontano” con il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali

Kant incontra Mark Zuckerberg: l'Ateneo espone i quadri dell'udinese Walter Bortolossi

Venerdì 9 maggio, alle 17, inaugurazione della mostra a palazzo Caiselli a Udine

“Immanuel Kant incontra Mark Zuckerberg” è il titolo della mostra di pittura dell’artista udinese Walter Bortolossi che sarà inaugurata all’Università di Udine venerdì 9 maggio, alle 17, a palazzo Caiselli (vicolo Florio 2, Udine). L’esposizione, visitabile fino al 23 maggio da lunedì a venerdì con orario 8-18,30, è organizzata in collaborazione con il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Ateneo nell’ambito di ‘Vicino Lontano 2014’. La mostra è incentrata sulle risposte attiva e creative nei confronti dei processi economici della globalizzazione e alla mercificazione della cultura.

«Soggetto dei quadri – spiega Alessandro Del Puppo – sono gli eventi della storia e dell’attualità, riuniti in una sorta di collage che rende simultanei e interdipendenti fatti storicamente e geograficamente lontani». Mescolando elementi della cultura alta e quella bassa l’autore, sottolinea Del Puppo, «ha inserito nei suoi lavori personaggi legati al mondo dell’economia, della politica e della società, contrapponendoli alle star dell’intrattenimento. Particolarmente importante è la figura dei filosofi, qualche volta al centro e qualche volta a lato della scena, spesso seduti vicino o attorno ad un tavolo a rappresentare il pensiero e l’azione autonoma come antidoto a un’accettazione cinica del reale».

Walter Bortolossi è nato nel 1961 a Basilea (Svizzera). Diplomato all’Accademia di belle arti di Venezia, risiede a Udine e insegna al liceo artistico “Sello”. Le sue opere sono esposte in permanenza alla Galleria d’arte moderna e al Teatro Nuovo di Udine. Recentemente ha esposto a Baton Rouge (Usa), Berlino, Trieste, Udine.

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Dicembre

“Escapes”, mostra di Giovanna Barbieri al polo scientifico

Fino al 31 gennaio 2025

Domenica 29 Settembre

Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico

Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario