L’esperienza del laboratorio goriziano Adlab@go presentata a Kiev e Maribor

L’Università di Udine di nuovo sul podio di Spot School Award

Per il terzo anno consecutivo gli studenti di Relazioni Pubbliche saranno premiati dai pubblicitari a Salerno

Quest’anno toccherà agli studenti del corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia Francesca Cecotto, Stefania Fabris, Federica Gentile e Diego Polesel ritirare un premio al 6° Spot School Award che si terrà a Salerno dal 30 maggio all’1 giugno. Dopo i riconoscimenti conquistati nelle scorse edizioni, anche quest’anno l’Ateneo friulano sarà infatti presente ad uno dei premi più importanti tra quelli dedicati agli studenti, supportato dall’Art Directors Club Italiano, Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva, Sipra, Associazione italiana comunicazione pubblica e istituzionale e da Federpubblicità. La campagna stampa, composta da tre soggetti, risponde al brief proposto da Legambiente nell’ambito della campagna “Piccola Grande Italia” per la riscoperta e la valorizzazione dei piccoli comuni italiani ed è stata realizzata nell’ambito di Adlab@go (Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria dell’Università di Udine a Gorizia) e dell’insegnamento di Economia delle aziende pubblicitarie, entrambi affidati al docente Giovanni Lunghi. La giuria che ha selezionato le proposte degli studenti è presieduta da Maurizio Sala, presidente dell’Art Directors Club Italiano, vicepresidente e consigliere delegato alla creatività del Gruppo Armando Testa. La manifestazione è patrocinata dal Senato della Repubblica e dalla Regione Campania e ha come sponsor istituzionali la Provincia, il Comune, l’Università e l’Assindustria di Salerno (www.spotschoolaward.it).

Questo sembra essere un momento di particolare “vivacità creativa” per l’Ateneo friulano che, attraverso il polo di Gorizia, continua a registrare importanti riscontri, come gli spot radiofonici realizzati per Isoradio Rai durante la “Settimana mondiale della sicurezza stradale” promossa dall’Onu e l’evento REKLAMA!, dedicato alle produzioni pubblicitarie dell’Europa Centro-Orientale e realizzato in collaborazione con il Golden Drum Advertising Festival e il CEC di Udine. Alcuni lavori degli studenti di Relazioni Pubbliche sono stati presentati - sia in concorso, sia nella sezione dedicata alle Università e alle Scuole d’arte - al Magdalena, Festival internazionale della  comunicazione creativa che si è tenuto a Maribor (Slovenia) dal 17 al 19 maggio (www.magdalena.org). «L’obiettivo è far diventare l’Università di Udine, e il polo goriziano in particolare, un punto di riferimento per la ricerca nel campo della comunicazione - dichiara Lunghi -, valorizzando le competenze espresse dai singoli corsi di laurea dell’Ateneo e fornendo risposte adeguate al mondo delle professioni della comunicazione». L’esperienza di Adlab@go sarà inoltre presentata, nell’ambito del seminario “The Challenges of teaching advertising”, all’8° KIAF (Kiev International Advertising Festival, www.adfestival.com.ua) che si terrà in Ucraina, dal 30 maggio all’1 giugno. Infine si stanno attivando contatti con gli Istituti italiani di cultura di vari paesi ed è già pronta una missione per raggiungere il più importante appuntamento della pubblicità mondiale: il Cannes Lions 2007 (www.canneslions.com).

Mercoledì 17 Febbraio

Giovani creativi crescono a Relazioni Pubbliche

Omofobia, giovani e cambiamento: due iniziative nazionali di sensibilizzazione alle quali contribuiranno le idee degli studenti di Rp dell’ateneo di Udine a Gorizia

Venerdì 23 Ottobre