Studio effettuato dalla rivista americana U.S. News & World Report Education

L’Uniud tra le prime 500 Università del mondo

Tra le eccellenze le attività di ricerca e i documenti citati, mentre il miglior corso è quello di Fisica

La rivista statunitense U.S. News & World Report Education ha stilato una graduatoria delle migliori Università, prendendo in considerazione ben 1.000 centri di ricerca in tutto il mondo. L’Università di Udine si è classificata al 482° posto nel mondo e al 221 in Europa; se si considera solamente l’Italia invece l’Ateneo friulano si è piazzato addirittura nella “Top 30” e per la precisione in 26° posizione. Tra tutti i corsi a spiccare è quello di Fisica, che si insedia alla posizione numero 331.

Il punteggio globale attribuito a Udine, derivato dalla combinazione dei diversi fattori esaminati dalla rivista è stato di 50.8, l’unico a raggiungere il punteggio massimo di 100 è stata l’Università di Harvard. L’Università di Udine eccelle per il numero di “collaborazioni internazionali” (290° in questa parziale classifica), per la “percentuale di citazioni nei primi 10 documenti ufficiali al mondo in quel campo” (204°) e per la percentuale di citazioni in documenti citati nei primi 10 al mondo (133°).

Da questi numeri appare evidente come l’Ateneo sia fortemente orientato alla ricerca, e in grado di tenere testa alle Università più prestigiose del mondo nel campo dell’innovazione e per quanto riguarda il peso nei documenti letti ed utilizzati in ambito internazionale.

Ultima curiosità: il Censis ha adottato un’altra modalità per classificare gli Istituti accademici italiani, suddividendoli in varie fasce in base al numero di iscritti. In questo caso Udine rientra nelle categorie delle Università medie (con un numero di studenti compreso tra 10.000 e 20.000) e si piazza all’8° posto.