L’Università di Udine compie 44 anni

Istituita il 6 marzo 1978, è l’unica in Italia ad essere nata per volontà popolare

Istituita il 6 marzo 1978 con il decreto n.102 del Presidente della Repubblica pubblicato in Gazzetta ufficiale il successivo 13 aprile, l’Università di Udine compie, il 6 marzo 2022, 44 anni!

La norma attuativa rientrava nella prima legge organica di finanziamento della ricostruzione post terremoto, la 548 dell’8 agosto 1977. L’Università di Udine, infatti, ha una caratteristica che la rende unica nel panorama universitario italiano: è stata istituita per volontà popolare.

Nel 1976, dopo il sisma che colpì il Friuli, la popolazione e le istituzioni locali si mobilitarono fino alla raccolta di 125.000 firme (ne sarebbero bastate 50.000), molte delle quali raccolte nelle tendopoli, per una legge di iniziativa popolare che portasse alla nascita di un’università in Friuli. L’attività accademica dell’Ateneo friulano iniziò quindi a partire dall’anno accademico 1978-1979.

La battaglia per la nascita di un’Università in Friuli

La battaglia per l’istituzione di un ateneo a Udine era cominciata ben prima del terremoto. Nel 1964 l’Ordine dei medici aveva chiesto l’istituzione della Facoltà di Medicina, ma i risultati tardarono a concretizzarsi, così nel 1965 cominciarono le prime manifestazioni studentesche. Nel 1968 la Regione Friuli Venezia Giulia crea a Udine il Consorzio per lo sviluppo universitario mentre l’Università di Trieste apre nel capoluogo friulano la Facoltà di Lingue. Qualche anno dopo, nel 1972, in seguito alla nuova convenzione con l’Università di Trieste, si apre il biennio della Facoltà di Ingegneria nella sede decentrata di Udine. Nel frattempo, il 10 febbraio 1972 viene costituito il Comitato per l’Università friulana, che non condivideva l’idea di un’università regionale e aveva cominciato a raccogliere il sostegno degli insegnanti per una petizione da presentare alle autorità regionali che prevedesse la creazione di un’università autonoma a Udine. Il 6 maggio 1976 il terremoto sconvolse l’intero Friuli. La tragedia avrebbe potuto decretare la fine del progetto. Invece gli diede la linfa necessaria per raggiungere il risultato.

Le prime facoltà

Il decreto del Presidente della Repubblica 102/1978 istituì le prime cinque facoltà: Lingue e letterature straniere, Ingegneria, Scienze matematiche fisiche e naturali, Agraria e Lettere e filosofia. Il primo novembre 1978 l’Ateneo inizia l’attività accademica con le facoltà di Lingue e letterature straniere e Ingegneria. Le facoltà istituite nel 1978 e attivate gli anni successivi furono Agraria, Scienze matematiche, fisiche e naturali e Lettere e filosofia. Entro il 1998 le facoltà diventano dieci, con l’attivazione di altre cinque facoltà: Economia nel 1985, Medicina e chirurgia nel 1986, Medicina veterinaria nel 1997, Scienze della formazione e Giurisprudenza nel 1998. Nel 1992 avevano intanto preso avvio le prime scuole di specializzazione, e nel 1999 cominceranno i primi master universitari.

L’Ateneo oggi

Oggi l’Università di Udine conta oltre 15.600 studenti, oltre 650 docenti, circa 540 tecnici e amministrativi e si avvale di otto dipartimenti: Area medica (DAME), Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL), Scienze agro-alimentari, ambientali e animali (DI4A), Scienze economiche e statistiche (DIES), Scienze giuridiche (DISG), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF), Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) e Politecnico di ingegneria e architettura (DPIA).

L’Ateneo offre complessivamente 79 percorsi formativi, distribuiti in quattro aree: economica e giuridica, medica, scientifica, umanistica e della formazione. I corsi di laurea triennale sono 40, 36 i corsi di laurea magistrale e 3 i corsi di laurea magistrale a ciclo unico. I corsi internazionali con rilascio di doppio titolo sono 14 e coinvolgono Austria, Francia, Germania, Argentina, Brasile e Canada. Cinque i corsi erogati interamente in lingua inglese. Dal 2004 è attiva la Scuola Superiore, istituto di eccellenza dell’Ateneo che integra i normali studi universitari con percorsi paralleli di formazione interdisciplinare altamente qualificati. Le Scuole di Specializzazione sono 23. Undici i corsi di Dottorato di ricerca. I Master universitari di I e II livello sono 15, cui si aggiungono 7 Corsi Executive di aggiornamento e sviluppo delle proprie competenze lavorative. I corsi spaziano in quattro aree tematiche: manageriale-giuridica; medico-sanitaria; scientifico-tecnologica; umanistica, della comunicazione e formazione.

Buon compleanno Uniud!