Il restyling inserito nel progetto di un’immagine coordinata d’ateneo

L’Università rifà il look alle pergamene di laurea

Il rettore: «E’ importante che i neodottori ricevano un attestato simbolico e fortemente distintivo del loro percorso»

Le pergamene di laurea dei dottori dell'Università di Udine dal 2015 hanno un nuovo look. Il restyling si inserisce nel più ampio progetto di comunicazione integrata dell’ateneo, finalizzato a favorire l’individuazione e la riconoscibilità dell’ateneo friulano attraverso la costruzione di una immagine coordinata. «I neodottori potranno in questo modo ricevere un attestato simbolico e fortemente distintivo a testimonianza del loro percorso accademico – sottolinea il rettore Alberto Felice De Toni –. L’intero progetto nasce da un’attenta riflessione dell’ateneo che con questo simbolo rinnovato desidera offrire ai laureati all’ateneo udinese un ricordo personalizzato della loro esperienza universitaria».

Il restyling grafico è stato curato dallo studio CDM Associati di Udine, che lavora anche al progetto di tutta l’immagine coordinata dell’ateneo friulano, con la regia del Servizio Comunicazione dell’università.

Per quanto riguarda le modifiche estetiche più evidenti si nota da subito l’adozione di un layout verticale, in formato A3, al posto del precedente orientamento orizzontale. È stato mantenuto, invece, il tipo di carta dalla texture pergamenata fornito da Fedrigoni, storica cartiera specializzata nella produzione di carte fini per stampa, editoria, etichette, legatoria, packaging e cartotecnica, optando però per il bianco, sulla linea della nuova identità visiva più fresca e attuale di Uniud.

I colori, come anche le font, seguono le linee guida istituzionali, riconoscibili anche nella fascetta in alto a sinistra con i tre colori identificativi dell’Ateneo: il marrone, l’arancione e l’azzurro.

Ufficialmente le nuove pergamene sono entrate in vigore lo scorso 1° gennaio, ma è soltanto da febbraio che è stato possibile vedere i primi attestati nel nuovo formato rivisitato: in occasione del Graduation Day del corso di laurea in Economia nuovo ordinamento ai laureati sono stati, infatti, consegnati i primi nuovi certificati ufficiali.