Venerdì 19 febbraio alle 14.30 nel polo dei Rizzi

La caduta del Muro di Berlino, conferenza al Salone dello studente

Gli storici momenti del 1989 attraverso gli occhi del cronista Vincenzo Delle Donne, inviato del Süddeutsche Zeitung

Nell’ambito del “Salone dello studente” dell’università di Udine (19-20 febbraio), la Scuola Superiore dell’ateneo friulano organizza con ingresso libero venerdì 19 febbraio dalle 14.30 alle 15.30 nell’aula F del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine, la Conferenza sul ventennale della caduta del muro di Berlino”. Vincenzo Delle Donne, lettore di madre lingua tedesca all'ateneo di Udine e collaboratore di prestigiose testate giornalistiche tedesche - tra cui Tagesspiegel (Berlino), Süddeutsche Zeitung (Monaco), Frankfurter Allgemeine Zeitung (Francoforte) - ripercorrerà le fasi salienti della caduta del Muro di Berlino attraverso filmati che ripercorrono le tappe della riunificazione della Germania.

Delle Donne nel novembre 1989, nei giorni della caduta del Muro, si trovava a Berlino Ovest inviato della Süddeutsche Zeitung, quotidiano tra le più importanti testate tedesche. «L’obiettivo della conferenza – dice Delle Donne – è ripercorrere i momenti storici che provocarono la caduta del Muro contestualizzandoli e rendendoli “comprensibili”».

Dalla sua costruzione, iniziata il 13 agosto 1961, al suo abbattimento, il 9 novembre 1989, il Muro di Berlino «divise – ricorda Delle Donne - il mondo occidentale da quello comunista. Costantemente perfezionato e rinforzato, trasformato da un normale muro in un sistema insormontabile di ostacoli, trappole, segnali elaborati, bunker, torri di guardia, tetraedri anticarro e armi a sparo automatico che uccidevano i fuggitivi senza bisogno di intervento da parte delle guardie di confine, in 28 anni il muro costò la vita a 136 persone che cercarono superarlo. Il suo crollo, provocato da una “rivoluzione pacifica” del popolo tedesco, ha segnato definitivamente la fine della Guerra Fredda».

Venerdì 14 Febbraio

Oggi e domani a Udine lo Student Day 2020: oltre 5.000 le presenze registrate quest’anno

Si è aperto stamani e offre una panoramica completa sull'università, alla scoperta dei corsi di laurea e dei servizi dell’ateneo e territoriali

Giovedì 13 Febbraio