Incontro della laurea magistrale interateneo in Scienze infermieristiche e ostetriche

La dimensione etica e spirituale della pratica infermieristica

Il 27 febbraio, alle 9, nella Sala Florio di Palazzo Florio

La formazione della dimensione etica e spirituale della pratica infermieristica sarà al centro dell’incontro che si terrà all’Università di Udine il 27 febbraio, alle 9, nella Sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8, Udine). L’appuntamento è organizzato dal corso di laurea magistrale interateneo in Scienze infermieristiche e ostetriche del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano.

Introdurrà i lavori la coordinatrice del corso Alvisa Palese e l’assegnista di ricerca Stefania Chiappinotto, componenti del gruppo di ricerca sull’etica. Interverranno: Beata Dobrowolska, coordinatrice del dottorato in Scienze della salute dell’Università di Lublino (Polonia), analizzerà l’importanza della “cura spirituale” nella pratica infermieristica, e Linus Vanlaere, dell’Università delle Scienze applicate Vives (Belgio), docente di etica della cura e apprendimento esperienziale ed eticista clinico in un gruppo di ospedali psichiatrici in Belgio che approfondirà gli aspetti etici della professione.

Sullo stesso tema

Sabato 29 Novembre

Il nucleo etico per la pratica clinica

Martedì 2 dicembre, alle 18, nell’aula D2 del polo di via Tomadini a Udine

Venerdì 10 Ottobre

A Pordenone sinergie tra Sanità e Università di Udine

Il 13 e 14 ottobre, ASFO, partner nel progetto europeo CARE4HEALTH Erasmus+ Ospita il 7th Transnational Project Team Meeting insieme all’Ateneo friulano

Domenica 25 Maggio

L'etica nell'assistenza infermieristica

Il 29 e 30 maggio nell'auditorium Sgorlon