Incontro della laurea magistrale interateneo in Scienze infermieristiche e ostetriche

La dimensione etica e spirituale della pratica infermieristica

Il 27 febbraio, alle 9, nella Sala Florio di Palazzo Florio

La formazione della dimensione etica e spirituale della pratica infermieristica sarà al centro dell’incontro che si terrà all’Università di Udine il 27 febbraio, alle 9, nella Sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8, Udine). L’appuntamento è organizzato dal corso di laurea magistrale interateneo in Scienze infermieristiche e ostetriche del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano.

Introdurrà i lavori la coordinatrice del corso Alvisa Palese e l’assegnista di ricerca Stefania Chiappinotto, componenti del gruppo di ricerca sull’etica. Interverranno: Beata Dobrowolska, coordinatrice del dottorato in Scienze della salute dell’Università di Lublino (Polonia), analizzerà l’importanza della “cura spirituale” nella pratica infermieristica, e Linus Vanlaere, dell’Università delle Scienze applicate Vives (Belgio), docente di etica della cura e apprendimento esperienziale ed eticista clinico in un gruppo di ospedali psichiatrici in Belgio che approfondirà gli aspetti etici della professione.

Sullo stesso tema

Mercoledì 12 Marzo

Le competenze infermieristiche: strategie, risultati e applicazioni

Seminario giovedì 13 marzo, alle 9, nella sede di viale Ungheria 20

Martedì 17 Dicembre

Infermieristica, assegnato il premio "Ivana Cimolai"

A Christopher Di Luca di Azzano Decimo una borsa di studio di 2000 euro. Ha superato brillantemente i tirocini dei primi due anni a Pordenone, all’Ospedale Santa Maria degli Angeli e a Casa Serena, e nella Rsa di Azzano Decimo

Giovedì 27 Giugno

L’assistenza in ambito onco-ematologico, l’Ail premia due laureate in infermieristica

Sono Arianna Coden di Fiume Veneto e Nicole Cragnaz di Attimis