La Feluca d'Oro 2025 al Coro "Gilberto Pressacco" dell'Ateneo
Riconoscimento assegnato a Urbino
Si è svolta ad Urbino, città di Raffaello, l’XI edizione del festival “UniInCanto”, evento organizzato dal “Coro 1506” dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. La manifestazione, appuntamento annuale per i cori universitari provenienti da tutta Italia, ha visto sfidarsi numerose formazioni corali nella tradizionale competizione della “Feluca d'Oro”.
Quest’anno, ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stato il Coro “Gilberto Pressacco” dell'Università di Udine, diretto da Fabio Alessi. La compagine dell’Ateneo friulano ha gareggiato in coppia con il Coro dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, diretto da Carlo Forni. L’esibizione vincente ha messo in scena con ironia e musicalità gli stereotipi classici sulle differenze tra Nord e Sud Italia.
«La vittoria – spiega la presidente del coro dell’Ateneo friulano, Teresa Gagliano –, è frutto di un eccezionale lavoro di squadra tra i due cori universitari, separati geograficamente ma uniti dalla passione per la musica e dalla volontà di creare una sinergia artistica e organizzativa. Un traguardo che sottolinea con forza il valore della collaborazione accademica e dell'incontro tra diverse realtà territoriali e culturali».