Appuntamento mercoledì 6 aprile al polo scientifico

La matematica tra Europa e India

Conferenza promossa dall'Istituto Internazionale per la matematica
applicabile e le scienze dell'informazione dell’ateneo

L’influenza che ebbero gli scambi di idee e di pensiero tra matematici indiani e britannici alla fine del XIX secolo saranno al centro della conferenza che Dhruv Raina, docente presso la Jawaharlal Nehru University di New Delhi, terrà all’università di Udine mercoledì 6 aprile alle 17, nella sala convegni del dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo, in via delle Scienze 206. Introdurranno la conferenza: il preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Franco Parlamento; il delegato del rettore per l’India, Carlo Tasso; il sindaco di Udine, Furio Honsell.

La conferenza, in inglese, dal titolo “Tradition and Modernity in Late Nineteenth Century Indian Mathematics”, è promossa dall'Istituto internazionale per la matematica applicabile e le scienze dell'informazione dell'ateneo di Udine nell'ambito del progetto Firb, coordinato dall’università di Udine in collaborazione con le università di Bologna, Siena e Scuola Normale Superiore di Pisa, B.M. Birla Science Centre, Jawaharlal Nehru Technological University, Centre for Development of Advanced Computing di Hyderabad, Institute of Mathematical Sciences di Chennai.

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Maggio

Gara di matematica per le scuole, in Ateneo la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Il 25 maggio, dalle 9, al polo scientifico, 200 studenti da tutta la regione

Mercoledì 22 Maggio

Il matematico da "Oscar", Christopher Hacon, alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Nel 2017 ha vinto il Breakthrough Prize, il premio scientifico più ricco del mondo sostenuto anche da Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)

Sabato 16 Marzo

Festival della matematica all’Ateneo, ecco i giovanissimi talenti della gara di memoria

Hanno partecipato 120 studenti delle scuole medie e superiori della regione. Alla sfida mnemonica raggiunte le 260 cifre del Pi greco