Registrato il 28 gennaio 2022 in occasione della “Giornata della Memoria”

"La memoria sulla sabbia": alla Rai il concerto klezmer di Pordenone ripreso dagli studenti

In onda il 10 settembre, alle 9.15, per la “Giornata europea della cultura ebraica”

È stato realizzato dagli studenti dell’Università di Udine il filmato del concerto di musica klezmer “La memoria sulla sabbia” che la Rai del Friuli Venezia Giulia trasmetterà domenica 10 settembre, alle 9.15, in occasione della “Giornata europea della cultura ebraica”. Protagonista il NefEsh Trio – Manuel Buda, chitarra; Davide Tedesco, contrabbasso; Martino Pellegrini, violino – accompagnato da Rouben Vitali, clarinetto. Il concerto si è tenuto il 28 gennaio 2022 al Teatro Verdi di Pordenone in occasione della “Giornata della Memoria”. Il programma andrà in replica il 13 settembre, alle 21.20, su Rai3 Bis.

Il gruppo di lavoro dell’Ateneo - Le riprese digitali (in 4K) sono state realizzate da cinque studenti del corso di laurea pordenonese in Scienze e tecnologie multimediali nell’ambito delle attività didattiche dell'insegnamento di Tecniche e linguaggi del cinema tenuto dal professor Marco Rossitti e delle attività di ricerca applicata con il Laboratorio Regia mobile televisiva (ReMoTe) del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Ateneo friulano. Gli studenti che hanno preso parte attiva al progetto sono: Lorenzo Bianculli, Gabriele Pilotto, Andrea Raccanelli, Matteo Randon, Nicolò Valentino Sartor. La regia e il montaggio sono di Marco Rossitti. Color correction ed edizione ad opera di Luciano Gaudenzio e Gianandrea Sasso. Il filmato è stato prodotto dal Consorzio universitario di Pordenone e dal Laboratorio ReMoTe, con il sostegno della Camera di Commercio Udine-Pordenone.

Gli organizzatori - L’evento musicale dal vivo era stato organizzato dalla Camera di Commercio Udine-Pordenone, in collaborazione e con il sostegno di Azienda speciale ConCentro, Comune e Teatro Verdi di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.

Il concerto - Ricco di colori e suggestioni, il concerto è un omaggio alla musica e alla cultura del popolo ebraico. Sul palco del Verdi, le corde del NefEsh Trio – storica formazione milanese dedicata alla musica ebraica – incontrano il clarinetto di Rouben Vitali. I due strumenti melodici tradizionali nel mondo del klezmer – clarinetto e violino – dialogano fra loro e con gli altri strumenti del Trio, in un programma che intreccia i diversi generi della musica ebraica. Fra un brano e l’altro, la voce di Manuel Buda accompagna il pubblico attraverso storie, aneddoti e significati nascosti fra le note.

Sabato 27 Aprile

Il punto di vista britannico sulla questione carinziana: 1918-1920

A Pordenone lunedì 29 aprile, alle 12, nell’auditorium del campus di via Prasecco

Venerdì 19 Aprile