Seminario organizzato dai corsi di laurea in Banca e finanza

La politica monetaria nell’area dell’euro

A Pordenone incontro con Lorenzo Burlon, economista della Bce,
il 15 aprile, alle 8.30, nell’aula S1 del campus di via Prasecco

La politica monetaria nell’area dell’euro. È il tema dell’incontro che l’economista della Banca centrale europea (Bce), Lorenzo Burlon, terrà a Pordenone lunedì 15 aprile, alle 8.30, nell’aula S1 del campus dell’Università di Udine (via Prasecco 3/a). L’incontro, rivolto a studenti e docenti, è organizzato dai corsi di laurea e laurea magistrale in Banca e finanza della sede pordenonese dell’Ateneo friulano, e sarà introdotto da Giovanni Vittorino – docente del corso di Politica monetaria ed economista presso la Sede di Trieste della Banca d’Italia.

«A riprova del dinamismo e della continua ricerca di confronto con la realtà economica e finanziaria internazionali – sottolinea la coordinatrice dei corsi di laurea in Banca e finanza, Enrica Bolognesi – questa testimonianza costituisce una importante opportunità per gli studenti triennali e magistrali, in un periodo in cui la politica monetaria è da mesi al centro dell’attenzione dei mercati finanziari».

Lorenzo Burlon, originario di Gemona del Friuli, dirige il settore Bank Lending Conditions della Divisione Monetary Analysis del Directorate General Monetary Policy della BCE. È responsabile di un team impegnato nell’analisi del meccanismo di trasmissione delle decisioni di politica monetaria attraverso il canale bancario dell’area euro. In particolare, alle condizioni degli istituti di credito, agli indicatori di liquidità bancaria, alle condizioni di accesso al credito e all’andamento dell’erogazione dei prestiti.

Burlon ha conseguito il dottorato di ricerca in Analisi economica all’Università Autonoma di Barcellona. Economista in Banca d’Italia dal 2012, lavora nella Banca Centrale Europea dal 2018.