Appuntamento da martedì 2 a giovedì 4 dicembre

La trasformazione del territorio: città e campagna tra III e VIII secolo

I cambiamenti territoriali avvenuti nel Nord Italia in epoca Tardoantica e Alto Medievale

L’Associazione universitaria archeologia Udine organizza, con la collaborazione dell’Ufficio orientamento e tutorato e del Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali dell’Università di Udine, un incontro sul Tardoantico e l’Alto Medioevo dal titolo: “Intra ed extra moenia. La trasformazione del territorio: città e campagna tra III e VIII secolo”. L’evento si svolgerà a dicembre, nell'arco di tre giornate, nelle quali interverranno diversi studiosi, con lezioni a carattere seminariale: martedì 2 dalle 9 alle 16,30, mercoledì 3 dalle 9 alle 17.15 e giovedì 4 dalle 9 alle 12.15, sempre presso la sala del pianoforte di palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2/b a Udine.

Illustri docenti e ricercatori provenienti dai più importanti atenei italiani, funzionari appartenenti a Soprintendenze per i beni culturali di Friuli Venezia Giulia, Piemonte ed Emilia Romagna, porteranno il loro contributo al fine di dare nuova luce ad un tema molto trattato ma poco conosciuto. Gli interventi spazieranno dalla storia all'archeologia, passando attraverso le fonti e la letteratura.

Scopo dell’iniziativa è fornire ai partecipanti un'analisi dei cambiamenti territoriali avvenuti nella zona del Nord Italia, fino all’Emilia Romagna, tra il III e l’VIII secolo, periodo fondamentale per l’evoluzione del paesaggio nella transizione tra l’età antica e l’epoca medievale. Maggiorni informazioni sono reperibili all’indirizzo http://auau.uniud.it

Fonte: Associazione Universitaria Archeologia Udine - Auau

Lunedì 30 Gennaio

Archeologia del Mediterraneo, simposio internazionale