Incontro della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere”, organizzato dall’Ateneo con la partecipazione del Centro di alta formazione Laudato sì
L’appello del Papa alla conversione ecologica, lezione magistrale di padre Fabio Baggio
Martedì 1° ottobre, alle 15, all’auditorium della Biblioteca scientifica
“L’appello di Papa Francesco alla conversione ecologica”. È il tema al centro della lezione magistrale sull’enciclica “Laudato si'” che padre Fabio Baggio, direttore generale del Centro di alta formazione Laudato sì’, terrà all’Università di Udine. L’appuntamento è per martedì 1° ottobre, alle 15, all’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine).
Il 19 settembre Padre Baggio, con il rettore Roberto Pinton, i docenti dell’Ateneo friulano Enrico Peterlunger e Roberto Zironi e una commissione internazionale di esperti, ha presentato a Papa Francesco il progetto del Vigneto Laudato si’. La vigna, infatti, è costituita anche da alcune varietà di viti resistenti a diverse malattie frutto della ricerca dell’Ateneo friulano. Il vigneto, simbolo di un modello di sviluppo sostenibile, si trova nella zona agricola delle Ville Pontificie ed è stato progettato dai professori Peterlunger e Zironi.
L’incontro si aprirà con i saluti iniziali il rettore, Roberto Pinton; il direttore del Direttore Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Edi Piasentier; Fabio Floreancing, della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Servizio competitività sistema agroalimentare; il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni.
Sarà quindi la volta della lectio magistralis di padre Fabio Baggio.
Concluderanno i lavori i docenti dell’Ateneo friulano, Enrico Peterlunger, di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, e Roberto Zironi, di Scienze e tecnologie alimentari.
L'iniziativa, organizzata dall’Università di Udine con la partecipazione del Centro di alta formazione Laudato sì, rientra nella rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere” promossa dall’Associazione Eventi.