Uniud si racconta

L'Area Servizi per la didattica (Adid)

Intervista al responsabile, Francesco Savonitto

 Francesco Savonitto, di che cosa si occupa l'Area Sevizi per la didattica?
L’Area Servizi per la didattica si occupa di tre importanti funzioni: la definizione e l’accreditamento dell’offerta formativa dell’Ateneo, la pianificazione e l’organizzazione logistica delle attività didattiche e la registrazione delle carriere degli studenti, dall’ammissione agli studi al conseguimento del titolo.
All’interno di tali funzioni si trova una notevole quantità di operazioni svolte da un’articolata struttura organizzativa nella quale figurano i Poli didattici, le Segreterie studenti, l’Ufficio master e corsi post laurea. Pertanto l’Area presidia, sotto il profilo organizzativo ed amministrativo, una delle funzioni core dell’Ateneo, assicurando a docenti e studenti le migliori condizioni possibili per svolgere rispettivamente i propri ruoli di insegnamento e apprendimento.

Quali sono gli obiettivi raggiunti negli ultimi sei mesi dal Suo ufficio?
Premesso che i risultati attesi dall’Area riguardano essenzialmente il miglioramento dell’efficienza complessiva di gestione dei servizi, negli ultimi mesi particolare impegno è stato messo nella ridefinizione dei processi interni con particolare attenzione a quello dell’offerta formativa.  Il più importante risultato è stato quello di avere classificato tutta la sequenza di attività che va dall’ideazione dei corsi alla loro progettazione e successivamente alla loro approvazione e pubblicazione. Su impulso della Direzione generale, per la prima volta in Ateneo è stato definito, con metodologie aziendali, l’intero processo stilando un documento corposo e articolato di tutte le operazioni che ne fanno parte integrante, definendo attori, obiettivi e tempistiche.

Un’altra importante area di risultato è stata quella di focalizzare alcuni ruoli interni di recente istituzione che necessitavano di una più precisa collocazione organizzativa.  Mi riferisco al lavoro di gruppo realizzato intorno alla figura del manager didattico il cui apporto è stato ridisegnato come   elemento facilitatore del processo di pianificazione ed erogazione della didattica in un’ottica di qualità, o, detto in altre parole, come efficace cerniera fra docenti, studenti, amministrazione e mondo esterno all’Università.
Infine, per quanto riguarda le attività di registrazione delle carriere degli studenti vorrei ricordare la conferma della certificazione di qualità ed il decisivo contributo che l’Area ha dato alla formazione del nuovo sito web dell’Ateneo nelle parti riguardanti la didattica, soprattutto le pagine indirizzate ai futuri studenti e agli studenti in corso.
 
Quali sono gli obiettivi fututi dell'Area Servizi per la didattica?
Il 2015 ci vedrà impegnati nel completamento delle attività di analisi organizzativa che abbiamo avviato sui processi di lavoro nei mesi precedenti. Continueremo sulla strada della mappatura prendendo in considerazione tutto quello che fa capo alle attività di supporto alla didattica, di rilascio dei titoli di studio compresi quelli in collaborazione con atenei italiani e stranieri, di produzione di master e corsi post laurea in proprio ed in collaborazione con imprese, enti e organizzazioni profit e no profit. Si tratta di un'ingente mole di lavoro, svolto prevalentemente su tavoli congiunti dal personale dell’Area che, ponendosi in un’ottica di qualità, riflette sul miglioramento delle procedure interne, sull’eliminazione di eventuali inefficienze, sulle opportunità di dematerializzazione indotte dalle infrastrutture tecnologiche.
Siamo inoltre impegnati a formulare un’offerta strutturata di master e corsi post laurea in collaborazione ed a supporto dei Dipartimenti. In questo settore si osserva una rinnovata spinta propositiva non solo interna ma anche di enti esterni che puntano su collaborazioni con l’Università. Si tratta di soddisfare una domanda potenziale inesplorata organizzando su basi nuove tali servizi secondo le modalità prefigurate dallo specifico regolamento recentemente approvato.
Recentemente è stato pubblicato il Piano strategico dell’Ateneo: l’Area Servizi per la didattica non è indifferente alle sollecitazioni e potrà dare un contributo importante al miglioramento degli indicatori previsti dal Piano stesso.  Prestare attenzione ai corsi di secondo livello, ai corsi che danno un doppio titolo internazionale, al miglioramento dei CFU acquisiti all’estero dagli studenti, alle riduzioni delle percentuali di abbandono e al miglioramento dei tassi di mobilità degli studenti da e per l’estero: sono temi che aspettano di essere tradotti in azioni specifiche nelle quali l’Adid potrà avere un ruolo determinante. Infine, l’Adid è pronta ad accompagnare il processo di riorganizzazione dipartimentale con l’incorporamento delle funzioni didattiche nel segno della sostenibilità del sistema.
 
Infine, quali sono i collaboratori con cui lavora ogni giorno?
Nell'Area Servizi per la didattica, oltre a me, operano complessivamente 70 persone, così suddivise nei vari uffici:
Programmazione didattica, con Cristina Zannier (responsabile), Sara Blasutti, Federica Bon, Ilenia Cramaro, Cristina Delmonaco.
 
Polo economico giuridico, con Maria Cristina Guanin (responsabile), Giuseppina D’Arrigo, Nunzia Rizzitano; Segreteria studenti con Pierina Rovere (responsabile), Michela Cargnello, Adriana Colussi, Liana Nogarino; Supporto alla didattica con Alessandra Monticelli (responsabile), Elio Bragagnini, Pierpaolo Maiellaro.
Polo medico con Menichincheri Margherita (responsabile), Debora Fantini; Segreteria studenti con Lucio Gambardella (responsabile), Michela Fabbro, Oriana Sgrazzutti; Supporto alla didattica con Mariagrazia Rossetto (responsabile), Rita Calligaro, Mara Cecconi, Sandra Donato, Anna Pellegrino, Elisabetta Poiana, Cesare Vuerich.
 
Polo scientifico, con Elena De Paoli (responsabile), Margherita Del Piero, Gemma Geatti, Elena Girardi, Claudia Longhetto, Svetlana Martina, Valentina Monetti, Stefano Riga; Segreteria studenti con Guido Zanette (responsabile), Marino Bellida, Serena De Zorzi, Barbara Errico, Daniele Forest, Francesca Gangemi, Simonetta Manzini, Cristina Novelli, Monica Palestina; Supporto alla didattica con Silvia Zuccaro (responsabile), Andrea Cardinale, Antonella Di Marzio, Elisabetta Galluzzo, Graziella Passon, Rosanna Zanuttini.
 
Polo umanistico con Sandra Placereani (responsabile), Sophie Boria, Paola Gasparollo, Daniela Ioan; Segreteria studenti con Mauro Pozzana (responsabile), Fiorella De Paoli, Alessandra Duca, Sandra Giacomini, Anna Luisa Marrese, Franco Zufferli; Supporto alla didattica con Caterina Bucella (responsabile), Alessandra Barca, Giulia Golinelli, Gina Marquardi, Gessica Mattalone, Barbara Melilla, Maria Teresa Pitticco, Germana Ancilla Toniutti, Maria Venir, Beatrice Tommasi.

 

Sullo stesso tema

Lunedì 7 Dicembre

L'Area Organizzazione e personale (Aper)

Intervista alla responsabile Angela Iuretigh

Lunedì 2 Novembre

L'Area Amministrazione e bilancio (Abil)

Intervista alla responsabile Mara Pugnale

Lunedì 5 Ottobre

Il Servizio Comunicazione (Scom)

Intervista alla responsabile Simonetta Di Zanutto