Workshop di architettura e alla scoperta dell’Uniud Lab Village

Le nuove tecnologie per le simulazioni digitali in architettura, visita scientifica di una delegazione polacca

Studenti e docenti dell’Università di Bialystok

La delegazione dell'ateneo polacco con il rettore Roberto Pinton e Alessandra Biasi

Le nuove tecnologie per le simulazioni digitali in architettura sono state al centro della visita scientifica compiuta da una delegazione di sei studenti e del docente Bartosz Śliwecki della Facoltà di Architettura dell’università polacca di Bialystok (Polonia). L’iniziativa, durata cinque giorni, si è svolta nell’ambito del progetto europeo transfrontaliero Across.

Studenti e docente polacchi hanno potuto partecipare a workshop e lezioni dei corsi di laurea in Scienze dell’architettura e di laurea magistrale in Architettura del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura. Ad accoglierli sono stati il direttore del dipartimento, Alessandro Gasparetto, il delegato dipartimentale alla mobilità internazionale, Stefano Miani, e il coordinatore dei corsi di studio in architettura, Alberto Sdegno.

La delegazione ha inoltre visitato due laboratori dell’Uniud Lab Village: il Laboratorio di meccatronica avanzata (Lama Fvg), diretto da Marco Sortino, e l’Advanced 3D Lab, guidato da Alberto Sdegno. Hanno inoltre incontrato il rettore, Roberto Pinton, accompagnati da Alberto Sdegno e Alessandra Biasi, coordinatrice del laboratorio di restauro architettonico. (sg)

Sullo stesso tema

Mercoledì 24 Settembre

Across, all’Università di Udine una delegazione di atenei europei fondatori del progetto transfrontaliero

Prima l’incontro con il rettore Roberto Pinton poi la visita all’Uniud Lab Village e all’hub del progetto Edunext al polo scientifico

Giovedì 22 Maggio

Promuovere la cultura dell’inclusione e la valorizzazione delle diversità, meeting online del progetto Across

Venerdì 23 maggio, dalle 14, nell’ambito del Task coordinato dall’Ateneo

Martedì 18 Marzo

Conferenza di lancio dell’Alleanza europea Across a Chemnitz

Progetto quadriennale tra dieci università transfrontaliere