Workshop di architettura e alla scoperta dell’Uniud Lab Village
Le nuove tecnologie per le simulazioni digitali in architettura, visita scientifica di una delegazione polacca
Studenti e docenti dell’Università di Bialystok

Le nuove tecnologie per le simulazioni digitali in architettura sono state al centro della visita scientifica compiuta da una delegazione di sei studenti e del docente Bartosz Śliwecki della Facoltà di Architettura dell’università polacca di Bialystok (Polonia). L’iniziativa, durata cinque giorni, si è svolta nell’ambito del progetto europeo transfrontaliero Across.
Studenti e docente polacchi hanno potuto partecipare a workshop e lezioni dei corsi di laurea in Scienze dell’architettura e di laurea magistrale in Architettura del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura. Ad accoglierli sono stati il direttore del dipartimento, Alessandro Gasparetto, il delegato dipartimentale alla mobilità internazionale, Stefano Miani, e il coordinatore dei corsi di studio in architettura, Alberto Sdegno.
La delegazione ha inoltre visitato due laboratori dell’Uniud Lab Village: il Laboratorio di meccatronica avanzata (Lama Fvg), diretto da Marco Sortino, e l’Advanced 3D Lab, guidato da Alberto Sdegno. Hanno inoltre incontrato il rettore, Roberto Pinton, accompagnati da Alberto Sdegno e Alessandra Biasi, coordinatrice del laboratorio di restauro architettonico. (sg)