Presentazione venerdì 6 maggio a palazzo Alvarez a Gorizia

Le parole delle Relazioni pubbliche, all'università di Udine nasce il manuale di Rp

I 281 termini più usati spiegati da un gruppo di studenti di Rp
coordinati dal loro docente

Nato dal lavoro di 25 studenti, e del loro docente, di Relazioni pubbliche dell’università di Udine, arriva nelle librerie il nuovo manuale “Parole di Relazioni pubbliche” (edizioni Italo Svevo, Trieste). Il manuale raccoglie e analizza i 281 termini più utilizzati nell'ambito delle attività di Relazioni pubbliche. Uno strumento pratico, di rapida consultazione, funzionale all’uso quotidiano da parte di tutti, addetti ai lavori e non, per conoscere o approfondire il significato delle espressioni utilizzate nelle Relazioni pubbliche.

Il volume verrà presentato venerdì 6 maggio, alle 16, nell’aula magna di palazzo Alvarez, in via Diaz 4 a Gorizia. Interverranno Massimo Panzini, promotore del progetto, e Rudi Vittori, coordinatore dell’iniziativa. Parteciperanno inoltre il sindaco e l’assessore al Bilancio del Comune di Gorizia, Ettore Romoli e Guido Germano Pettarin; il direttore del Centro polifunzionale di Gorizia dell’ateneo friulano, Mauro Pascolini; del presidente della Commissione didattica di Relazioni pubbliche, Nicoletta Vasta, e del delegato dell’ateneo per le Reti, i sistemi informatici, telematici e l'e-learning, Raffaella Bombi.

L’opera nasce nell’ambito dell’insegnamento di Relazioni pubbliche 2, tenuto da Massimo Panzini, del corso di laurea goriziano in Relazioni pubbliche, modalità on line, della facoltà di Lingue e letterature straniere. Un laboratorio durato cinque mesi che ha arricchito l’impegno accademico avvalendosi anche delle potenzialità offerte dal social network Facebook, grazie alla pagina ad hoc “Glossario di Relazioni pubbliche”.

«Ogni fase del lavoro – sottolinea Panzini – è stata una forte sfida per tutti: dalla ricerca delle fonti, alla loro esposizione asciutta ed esaustiva, dalla scelta grafica alla realizzazione del prodotto finale».

Alla realizzazione del manuale hanno partecipato: Massimo Panzini, Saverio Aprile, Alice Benedetti, Roberto Benedetti, Barbara Bernardis, Alessandro Bidasio Degli Imberti, Laura Boscariol, Tiziana Buriola, Cristina Camarotto, Cristiana Chiarotto, Caterina Comingio, Michela De Faveri, Stefania Fornasari, Sara Inverso, Antonella Mallus, Sonia Manente, Dario Manfredi, Grazia Misino, Maria Grazia Modica, Cristina Padoan, Claudia Raso, Marco Schiratti, Gabriella Tissino, Elisa Todesco, Rudi Vittori, Silvia Zamai, Paola Zambano.

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio