Intitolato “Con Leopardi oggi”, è a ingresso libero e disponibile anche da remoto

Leopardi, seminario sulla lettura contemporanea del poeta

Giovedì 9 novembre, alle 15, a Palazzo di Toppo Wassermann

È dedicato alla lettura contemporanea di Giacomo Leopardi il seminario “Con Leopardi oggi”, che si terrà a Udine giovedì 9 novembre, alle 15, a Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Aula Pasolini). A partecipazione libera e valido, per i docenti di lettura italiana della Scuola Secondaria, come corso d’aggiornamento, sarà disponibile anche da remoto, in diretta streaming, attraverso la piattaforma Teams.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, in collaborazione con MOD Scuola (Società per lo studio della modernità letteraria – Sezione Scuola) e il Polo di Udine della Fondazione I Lincei per la Scuola, sarà avviato dalla presentazione a cura dei responsabili scientifici e moderatori del seminario stesso, Silvia Contarini e Carlo Londero, dell’Ateneo friulano. Alle 15.15 Massimo Natale, dell’Università di Verona, parlerà di Leopardi dal Novecento al contemporaneo. Alle 16 Roberto Contu, del Liceo Sesto Properzio di Assisi, interverrà sul tema «Segno di grandezza e nobiltà», la sfida del vero Leopardi a scuola. Tra le 16.45 e le 17.30, spazio alla discussione.

«Giacomo Leopardi è uno degli autori canonici della Letteratura ottocentesca, tra i più imitati, amati e studiati» spiegano i responsabili scientifici del seminario, Silvia Contarini e Carlo Londero. «L’incontro vuol essere un’occasione di approfondimento e dialogo. Sarà focalizzato da un lato sulla presenza di Leopardi nel Novecento letterario – tra riprese, parodie e riscritture – e dall’altro sull’uso di Leopardi nella scuola. Nel corso del pomeriggio sarà stimolato un confronto didattico con i docenti presenti sulla pratica e le criticità dell’insegnamento di Leopardi in classe».

Domenica 9 Giugno

"L'om paron e vitime", i cambiamenti ambientali della nostra epoca

L'11 giugno, alle 10.30, a Palazzo Antonini, seminario e omaggio alla figura di don Pietrantonio Bellina e al suo pensiero sul rapporto tra uomo e Terra

Domenica 21 Aprile