Evento dei corsi in Economia e commercio e in Economics-Scienze economiche

L’evoluzione della politica fiscale nell’Unione Europea

Con Lucio Pench, giovedì 27 febbraio, alle 14.30, nell’aula Strassoldo
del polo di via Tomadini

L’evoluzione della politica fiscale nell’Unione europea. È il tema che Lucio Pench, già direttore per le politiche macroeconomche della Commissione europea, tratterà all’Università di Udine, giovedì 27 febbraio, alle 14.30, nell’aula Strassoldo del polo economico (via Tomadini 30/a, Udine).

L’incontro sarà introdotto da Francesca Busetto, Antonio Massarutto e Simone Tonin, coordinatore dei corsi di studio in Economia e commercio e in Economics-Scienze economiche. Il seminario, in lingua inglese, è intitolato “The evolution of Eu fiscal rules: progress or recurrence?”.

Lucio Pench ha alle spalle una lunga carriera come alto funzionario della Commissione europea. In particolare, dal 2011 al 2023, è stato direttore per le politiche macroeconomche della Direzione generale degli Affari economici e finanziari della Commissione. In questo ruolo si è occupato della creazione dei meccanismi di sorveglianza delle politiche di bilancio dei Paesi dell’Unione europea. È autore di numerose pubblicazioni in riviste internazionali e di rapporti pubblicati dalla Commissione europea.

L’appuntamento è organizzato dal corso di laurea in Economia e commercio e di laurea magistrale in Economics-Scienze economiche. È un evento che rientra nel Piano strategico del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.