Iniziativa del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
Lingua e letteratura tedesca, viaggio studio a Klagenfurt
In Austria una quindicina di studenti dei corsi in Lingue e letterature straniere e Lingue e letterature europee
Viaggio studio a Klagenfurt per una quindicina di studenti di Lingua e Letteratura tedesca del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Una occasione per conoscere la città austriaca, le sue istituzioni culturali e per esplorare le opportunità offerte dal doppio titolo di laurea magistrale in Letteratura austriaca con l’Alpe Adria Università di Klagenfurt.
Il viaggio è stato organizzato da Sonja Kuri ed Elena Polledri, rispettivamente docenti di Lingua tedesca e di Letteratura tedesca e austriaca, ed è stato finanziato dall’Ateneo e dal Dipartimento. L’iniziativa era rivolta agli studenti del terzo anno del corso di laurea in Lingue e letterature straniere e dell’insegnamento di “Letteratura austriaca” del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee.
Il programma ha compreso numerose tappe di interesse storico e letterario, a partire dalla Biblioteca universitaria di Klagenfurt. Durante la visita Monia Letizia, bibliotecaria responsabile del fondo letterario, ha mostrato alcuni preziosi libri antichi e rare edizioni, illustrate da artisti, della celebre scrittrice Ingeborg Bachmann, originaria di Klagenfurt.
A seguire gli studenti hanno potuto assistere a una lezione di letteratura austriaca tenuta da Torsten Voß, docente dell’Università di Klagenfurt, incentrata sulla poesia austriaca della Moderne. La lezione è stata preceduta da una illustrazione dell’offerta formativa dell’ateneo austriaco nell’ambito della germanistica, dai percorsi di linguistica e letteratura fino al nuovo indirizzo di scrittura creativa.
Informazioni preziose soprattutto per chi desideri intraprendere il corso a doppio titolo di laurea magistrale in Letteratura austriaca all’Università di Udine. Si tratta di un corso internazionale che permette agli studenti di frequentare un anno di studio a Udine e uno a Klagenfurt e di ottenere alla fine un doppio diploma di laurea, italiano e austriaco. Un’opportunità per ampliare le proprie prospettive professionali e accademiche.
Dopo una visita nel centro della città, studenti e docenti dell’Ateneo friulano sono andati al Musilhaus, sede del Musilmuseum. Il gruppo è stato accolto dal direttore Heimo Strempfl, che ha organizzato per l’occasione un incontro con lo studioso e poeta bilingue tedesco-sloveno Dominic Srienc, che ha letto e commentato alcune sue liriche.
Strempfl ha poi guidato il gruppo in una visita del museo. Si è soffermato, attraverso alcune foto d’autore, sulle opere di alcuni dei protagonisti di spicco della letteratura austriaca, da Ingeborg Bachmann a Christine Lavant a Robert Musil. A seguire, Anke Bosse, docente di Letteratura all’Università di Klagenfurt e direttrice del Robert Musil-Institut für Literaturforschung, ha mostrato alcuni preziosi documenti e manoscritti contenuti nell’archivio.
«Il viaggio-studio – spiegano le professoresse Kuri e Polledri – è stato accolto da studenti e studentesse con grande entusiasmo. Per loro è stata una grande opportunità per rafforzare le proprie conoscenze nel campo della letteratura austriaca e per conoscere da vicino le strutture e le risorse dell’Università di Klagenfurt, contribuendo così a consolidare la collaborazione accademica e lo scambio culturale tra le due istituzioni».