Appuntamento venerdì 16 novembre

L'Inquisizione in Europa e in Friuli

Conferenza sui tribunali confessionali
in età moderna

“I confini della giustizia ecclesiastica: l’Inquisizione romana, l’Europa, il Friuli” è il tema della conferenza, organizzata dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Università di Udine, in programma venerdì 16 novembre, alle 15.30, nel salone del Tiepolo di Palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2/B, a Udine. Interverranno Elena Brambilla, dell’Università di Milano, che parlerà di “Giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa dal IV al XVIII secolo”, e Andrea Del Col, dell’Università di Trieste, che si occuperà, in particolare, del ruolo del Sant’Uffizio in Friuli in epoca moderna.

L’incontro è realizzato in collaborazione con il dottorato di ricerca in “Storia. Culture e strutture delle aree di frontiera” nell’ambito del progetto nazionale di ricerca “Comunità di confine, merci, transiti, giurisdizioni e controllo delle frontiere”.

Lunedì 17 Marzo

"Quale biodiversità?": Ateneo e Museo friulano di storia naturale ne parlano in un incontro

Nell’ambito delle iniziate organizzate a margine della mostra “Biodiversitas” allestita nell’ex chiesa di San Francesco fino al 27 aprile

Lunedì 28 Novembre