Giuristi italiani e argentini a confronto sui processi di integrazione
e sulla tutela dei diritti umani

L'integrazione regionale tra Europa e America latina

Giovedì 27 e venerdì 28 al polo di via Tomadini a Udine workshop
in collaborazione con l’Università di Buenos Aires

Giuristi italiani e argentini a confronto all’Università di Udine per analizzare i “Profili di integrazione regionale tra Europa e America latina” nel workshop che si terrà giovedì 27 (aula A, dalle 9.30) e venerdì 28 marzo (sala Tomadini, dalle 14.30) presso il polo di via Tomadini 30 a Udine.

I lavori del primo giorno si concentreranno su “L’articolazione verticale del potere in Argentina e le sue ricadute sulla giurisdizione”. Andrea Mensa, dell’Università di Buenos Aires, ne discuterà con Elena D’Orlando dell’Università di Udine.

“L’integrazione regionale in America Latina e in Europa: il ruolo delle Corti” è invece il tema della seconda giornata che vedrà Calogero Pizzolo, dell’Università di Buenos Aires, dibattere con Luca Mezzetti, dell’Università di Bologna, e Laura Montanari dell’Università di Udine.

«L’incontro – spiega Laura Montanari, docente di Istituzioni di diritto pubblico comparato – affronterà l’esperienza dei processi di integrazione regionale in America Latina, poco conosciuta, ma che presenta profili di assoluto rilievo, in particolare sul piano della tutela dei diritti umani, che possono aiutare a riflettere anche sulla situazione europea». Sarà anche l’occasione, sottolinea Montanari, «per approfondire i rapporti con l’Università di Buenos Aires, con cui l’Ateneo udinese ha sottoscritto un accordo di collaborazione per favorire lo sviluppo dell’attività di ricerca».

Sullo stesso tema

Martedì 5 Aprile

Tavola rotonda sulla figura e l’opera del giurista Gianpaolo de Ferra

Mercoledì 6 aprile, alle 16, nell'aula 1 del polo di via Tomadini

Giovedì 9 Novembre

Marcello Fracanzani giudice della Corte di cassazione

“Per meriti insigni”, è stato nominato all’unanimità dal plenum del Csm

Lunedì 27 Marzo

La biogiuridica tra legislazione e giurisprudenza: le nuove sfide

Conferenza di Laura Palazzani, vicepresidente del Comitato nazionale per la bioetica