Intervento fruibile anche dai partecipanti al corso di Geopolitica di Historia, patrocinato dall’ateneo

Lucio Caracciolo al master in Intelligence e Ict

Il direttore di LiMes, il 5 febbraio, parlerà di Intelligence e geopolitica e presenterà il nuovo numero della rivista, "L’impero nella tempesta".

Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica LiMes terrà venerdì 5 febbraio due lezioni al master in Intelligence dell’Università di Udine. Alle ore 15 parlerà di Intelligence e geopolitica e alle 17 presenterà il nuovo numero di LiMes “L’Impero nella tempesta”, nello stesso giorno della diffusione del numero in edicola. 

Per Caracciolo l’assalto al Campidoglio squaderna la crisi americana e l’impero è nella tempesta. La nazione è divisa nel suo nucleo egemone, favorendo le potenze (Cina e Russia) che ne vogliono insidiare l’egemonia in molteplici continenti. Gli Usa abituati a produrre algoritmi imperiali hanno priorità domestiche. La tempesta è instabilità domestica, non rivolta delle province. 

«E proprio i sistemi di cybersecurity e gli algoritmi di intelligenza artificiale per la sicurezza di Stati, cittadini e imprese  -- sottolinea il direttore del master e direttore del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, Gian Luca Foresti -- sono studiati in questo corso annuale, unicum nel panorama universitario italiano per la doppia valenza umanistica e informatica, che ha raggiunto già alla seconda edizione il numero massimo di iscritti e l’attenzione delle Forze armate, della Polizia, della Guardia di finanza, di manager pubblici e privati a livello nazionale». 

La seconda lezione è inserita nel XXV corso di geopolitica del Gruppo studi storici e sociali “Historia” di Pordenone. Foresti accoglierà Caracciolo nel master insieme all’onorevole Alessandra Basso, membro della Commissione sulle tematiche di Intelligenza artificiale al Parlamento Europeo; al generale di brigata Roberto Banci, comandante della 132^ Brigata corazzata Ariete; ad Alessandro Basso, consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia e delegato ai rapporti con l’università del Comune di Pordenone; a. Fabrizio Cigolot, assessore alla Cultura del Comune di Udine; ad Antonella Uliana, assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto, e a Guglielmo Cevolin, presidente di Historia e direttore del XXV Corso di geopolitica.

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Giugno

Coordinatori delle professioni sanitarie, il primo master fa il pieno di iscritti con 34 partecipanti

Organizzato dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine

Sabato 23 Maggio

Innovazione, sostenibilità, competizione: corso di formazione internazionale con l'Università di Lodz

Dal 25 al 29 maggio al Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Giovedì 12 Febbraio

Ausir e Università di Udine, la competitività della Pubblica amministrazione si gioca sull’alta formazione

Sesta edizione del master dedicato ai manager della Pubblica amministrazione, un investimento per il territorio e per la comunità