Marina Cobal nuova presidente della Fondazione internazionale Trieste per il progresso e la libertà della scienza

È docente di Fisica sperimentale del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Marina Cobal, professoressa di fisica sperimentale dell’Università di Udine, è la nuova presidente della Fondazione internazionale Trieste per il progresso e la libertà della scienza (Fit). L’ha eletta all’unanimità il Consiglio di amministrazione della Fondazione. Cobal, ha motivato la Fit, ha dato numerosi e importanti contributi alle varie attività della Fit e ha una riconosciuta esperienza come manager scientifico. Succede a Stefano Fantoni al vertice della Fondazione dal 2009 al 2011 e dal 2016 al 31 dicembre 2025.

Marina Cobal insegna e fa ricerca al Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano e coordina il corso di dottorato in Scienze matematiche e fisiche del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche. È stata prima parte della collaborazione internazionale Cdf al Fermilab di Chicago e ha poi partecipato all’esperimento Atlas all’acceleratore del Cern di Ginevra. Inoltre è la coordinatrice del team di Udine dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). È componente del comitato plenario dello European committee for future accelerators (Ecfa) ed è uno dei 12 componenti, assieme alla direttrice del Cern, Fabiola Gianotti, del comitato ristretto “Steering group” del Future circular collider (Fcc), il progetto destinato a succedere al Large Hadron Collider.

Sullo stesso tema

Giovedì 10 Aprile

Fisica fondamentale: l’Ateneo tra i protagonisti del "Breakthrough prize", premio scientifico internazionale

Perché gli scienziati dell’Università di Udine lavorano nell’esperimento Atlas premiato per aver contribuito alla scoperta del bosone di Higgs con l’acceleratore LHC del Cern di Ginevra

Giovedì 12 Settembre

A Marina Cobal il “Premio Laura Bassi per le donne nella fisica”

Dalla Società italiana di fisica per i suoi originali contributi alle scoperte del bosone di Higgs e del quark top

Sabato 24 Agosto

Energie rinnovabili, aperte fino al 28 agosto le iscrizioni alla Scuola dell'Ateneo

Il corso si terrà dal 16 al 21 settembre