In Bulgaria sfida fra 450 giovani matematici

Matematica, medaglia di bronzo internazionale per due studenti dell’Ateneo

Lorenzo Carrara e Nicolò Pelizzoli frequentano il corso di laurea in Matematica e sono allievi della Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Giovani matematici crescono all’Università di Udine, anche a livello internazionale. Gli studenti Lorenzo Carrara e Nicolò Pelizzoli che hanno vinto la medaglia di bronzo alla Competizione internazionale di matematica per universitari che si svolta in Bulgaria nei giorni scorsi. Carrara e Pelizzoli frequentano, rispettivamente, il secondo e terzo anno del corso di laurea in Matematica e sono allievi della Scuola superiore “di Toppo Wassermann” dell’Ateneo friulano. Alla 32esima edizione della sfida hanno preso parte circa 450 studenti giunti da tutto il mondo.

La gara si è svolta in due giornate, in ognuna i partecipanti dovevano affrontare cinque problemi in sei ore. Quest’anno la gara è stata organizzata dal University College di Londra e si è svolta all’American University di Blagoevgrad, in Bulgaria.

Oltre ai due premiati, la squadra di sette componenti dell’Università di Udine era composta da: Francesca Busato, Gaia Fuselli, Riccardo Bolis, Tommaso Ulian e Alessio Goi, anche loro studenti di Matematica al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e allievi della Scuola superiore. A coordinarli, il professor Stefano Urbinati assistito dal dottorando Alberto Cagnetta.

«È stata un’esperienza bellissima – spiega Stefano Urbinati –, sia per noi accompagnatori che per gli studenti. Un’atmosfera capace di coniugare competizione e festa, tutto grazie alla matematica».

Sullo stesso tema

Mercoledì 12 Marzo

Kurt Gödel e i viaggi nel tempo

Il 14 marzo, alle 17, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Martedì 4 Marzo

Matematica per tutti grazie alla Festa del Pi greco

Dal 7 al 20 marzo gare, stage e conferenze con le scuole

Mercoledì 11 Dicembre

Gara di matematica a squadre con 600 alunni delle scuole elementari e medie

Venerdì 13 dicembre, mattino e pomeriggio, al palasport “Angelo Giumanini” a Udine