Iscrizioni entro l'8 giugno

"Moduli formativi: dalla scuola all'università" al via la seconda edizione del progetto

Percorsi preparatori all'ingresso all'Università per ragazzi alla fine del 4° anno delle superiori

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e le Università di Trieste e Udine sono pronti a partire con la seconda edizione del progetto “Moduli formativi: dalla scuola all’università”.
Nato nell’a. s. 2014/2015 come progetto pilota dell’USR e dell’Università degli Studi di Udine e indirizzato soltanto agli studenti del quinto anno delle scuole superiori delle province di Pordenone e Udine, il progetto è rivolto quest’anno a tutti gli studenti che si accingono a frequentare il quinto anno delle scuole superiori della Regione e coinvolge entrambe le Università della Regione. Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: supportare i diplomandi nella scelta del corso di laurea, ridurre la dispersione universitaria e creare una rete di continuità e di raccordo tra scuola superiore e università.
Gli allievi interessati potranno seguire presso le sedi universitarie, dal 1° all’11 settembre 2015, quindi prima dell’inizio delle lezioni a scuola, due tipologie di corsi, co-progettati e co-realizzati da docenti di scuola e universitari: i “moduli elettivi”, della durata di 15 ore, finalizzati all’arricchimento culturale e all’acquisizione della consapevolezza delle competenze necessarie per iscriversi ad uno o più percorsi di studio, e i “moduli di base”, della durata di 25 ore, finalizzati all’acquisizione o all’arricchimento delle basi formative in una disciplina fondante per un gruppo di corsi di studio.
Al termine di ciascun modulo gli studenti potranno sostenere una prova di verifica che, se superata, consentirà loro di acquisire crediti formativi universitari (1 CFU per i “moduli elettivi”, 2 o 3 CFU per i “moduli di base”), che saranno riconosciuti all’atto dell’immatricolazione dall’Università che ha svolto il modulo.
Per l’edizione 2015/2016 verranno proposti ai diplomandi della Regione ben 28 moduli (13 a cura dell’Università degli Studi di Udine, 15 a cura dell’Università degli Studi di Trieste).
Per ampiezza dell’offerta formativa e per numero di studenti che si prevede di coinvolgere il progetto non ha paralleli a livello nazionale.
Il ricco e articolato programma dei Moduli 2015/2016 è riportato nei documenti allegati (allegati n. 1 e n. 2); sono coinvolte sia discipline di area scientifica che di area umanistica. Gli studenti interessati, che attualmente frequentano il quarto anno, dovranno effettuare personalmente la preiscrizione entro lunedì 8 giugno 2015 sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale all’indirizzo: http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Iscrizioni/ScuolaUniversita2015.
La preiscrizione andrà successivamente confermata secondo indicazioni che saranno fornite dall’Ufficio Scolastico Regionale via e-mail.

«Questo progetto» afferma Pietro Biasiol, dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale «ha riscosso nella fase pilota dello scorso anno un grande successo: più di 150 studenti hanno infatti acquisito dei CFU che verranno loro riconosciuti dall’Università degli Studi di Udine all’atto dell’immatricolazione. Ci auguriamo che l’edizione di quest’anno, che coinvolge sia l’Università di Udine che quella di Trieste ed è rivolta a tutti gli studenti delle future classi quinte della Regione, possa dare un contributo sostanziale alla scelta del corso di laurea e possa incidere significativamente nella riduzione della dispersione universitaria. Il progetto è anche una preziosa occasione di concreta collaborazione tra scuola e università, perché i moduli sono sia progettati che realizzati insieme dai docenti scolastici e universitari».

Maurizio Fermeglia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, aggiunge: «Le proposte descritte nei Moduli Formativi offerti dall'Università di Trieste nascono da una forte esperienza di formazione e orientamento maturata dai nostri docenti già da molti anni, spesso in collaborazione con i docenti delle scuole secondarie superiori: per citarne solo alcune, pensiamo alle attività del CIRD - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica, del Life Learning Center, e delle recenti Lezioni Aperte all'Università che hanno visto la partecipazione, nel solo mese di maggio, di più di mille studenti».

Alberto Felice De Toni, Magnifico Rettore dell’Università di Udine, evidenzia: «I moduli formativi proposti dall’Università di Udine riprendono l’offerta dell’edizione precedente in ottica di continuità dell’offerta formativa, tuttavia si arricchiscono con l’aggiunta di ulteriori moduli in area sia scientifica che umanistica. L’offerta formativa proposta è coerente con gli obiettivi di avvicinamento degli studenti a specifici ambiti disciplinari ai fini di una riduzione della dispersione studentesca. Il progetto è nato infatti in seno all’Ateneo di Udine in collaborazione con l’USR in un quadro progettuale mirato al miglioramento dei servizi e dei supporti per gli studenti sia in entrata sia in itinere nel mondo universitario».

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili ai seguenti indirizzi:
www.units.it/orienta (cliccare su “Moduli formativi estivi”)

Venerdì 26 Agosto

Dalla scuola all'università: 3ª edizione dei "Moduli formativi"

Il progetto si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre

Martedì 17 Novembre

Progetto “Moduli formativi: dalla scuola all’università”, conclusa con successo la 2^ edizione

500 diplomandi del FVG all'iniziativa promossa da Ufficio scolastico regionale e università di Trieste e di Udine

Mercoledì 2 Settembre

Boom di iscritti al progetto “Moduli formativi”

Quasi 340 studenti del 5^ anno di 50 scuole superiori del FVG, fino all’11 settembre studieranno e vivranno come veri e propri universitari