L’esposizione sarà inaugurata il 25 ottobre e proseguirà fino al 22 novembre

Mostra dell'artista friulano Carlo Vidoni a Palazzo Caiselli

Iniziativa del dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali
e della Fondazione Ado Furlan di Spilimbergo

All’Università di Udine, venerdì 25 ottobre, alle 18, nella sala del Tiepolo di Palazzo Caiselli a Udine (vicolo Florio 2), sarà inaugurata la mostra del poliedrico artista friulano Carlo Vidoni. La mostra, promossa dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Ateneo e dalla Fondazione Ado Furlan di Spilimbergo, è visitabile dalle 8 alle 18 fino a venerdì 22 novembre. Per informazioni 0432 66100.

Si tratta di una mini antologica che raccoglie i lavori degli ultimi 7-8 anni riguardanti il rapporto tra natura e civiltà. Le opere, di volta in volta, accennano comunque ad altri temi come, ad esempio, il concetto di migrazione, la libertà di pensiero, la guerra, il rapporto con la cultura. Oltre a opere già realizzate, verranno esposti anche lavori eseguiti per l’occasione, così da offrire uno spaccato sull’evoluzione del percorso artistico di Vidoni in vari anni di sperimentazione.

«Il Dipartimento – spiega il coordinatore della mostra, Alessandro Del Puppo, – non è solo un luogo dove si studia la storia dell’arte, ma anche uno spazio dove l’arte si può creare e presentare al pubblico della città. Questo è lo spirito che anima le mostre che organizziamo da qualche anno: accogliere la creatività degli artisti friulani, dare loro la possibilità di misurarsi con gli spazi di Palazzo Caiselli, e offrire così a tutti un'esperienza dove la ricerca contemporanea si confronta con le magnifiche testimonianze del passato».

Nato a Udine nel 1968, Carlo Vidoni attualmente vive e lavora a Tarcento. Dopo l’Istituto d’Arte si è laureato in Storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine. La sua ricerca artistica si svolge nell’ambito della sperimentazione scultorea con l’uso di molteplici materiali e un percorso di approfondimento che indaga la condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo e il rapporto tra natura e civiltà. Ha esposto i suoi lavori in Italia e all’estero.

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Dicembre

“Escapes”, mostra di Giovanna Barbieri al polo scientifico

Fino al 31 gennaio 2025

Domenica 29 Settembre

Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico

Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario