Organizzato dal Laboratorio social, mobile, data & crowd

Motori di ricerca, all’Ateneo workshop dei ricercatori italiani del settore

Una cinquantina i partecipanti che hanno illustrato le ultime ricerche nell’ambito della costruzione, valutazione e miglioramento dei motori di ricerca

Gli organizzatori

La comunità italiana dei ricercatori specializzati nello studio della costruzione, valutazione e miglioramento dei motori di ricerca si è riunita il 5 e 6 settembre all’Università di Udine in occasione dell'Italian Information Retrieval Workshop. Una cinquantina i partecipanti tra professori, ricercatori e dottorandi provenienti da diverse università italiane e internazionali.

Giunto alla quattordicesima edizione, l’appuntamento con cadenza annuale è destinato ai giovani studiosi del settore. Offre loro un’opportunità per conoscersi, entrare in contatto con la comunità scientifica e avviare collaborazioni che proseguiranno nel corso della loro carriera accademica.

Durante il workshop sono stati presentati 26 lavori scientifici e sono intervenute come relatrici invitate Asia J. Biega del Max Planck Institute for Security and Privacy di Bochum (Germania) e Gabriella Pasi, dell'Università di Milano-Bicocca.

L’iniziativa è stata organizzata congiuntamente dal Laboratorio social, mobile, data & crowd (Smdc) del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e dall’Università di Milano-Bicocca. Il comitato organizzatore era composto Eddy Maddalena, Stefano Mizzaro, Kevin Roitero, Marco Viviani, David La Barbera, Sandip Modha, Gabriella Pasi, Francesca Da Ros e Michael Soprano.

La prossima edizione del workshop si terrà a Cagliari a settembre 2025.