La convenzione, quinquennale, è stata sottoscritta a Palazzo Antonini Maseri

Nautica, siglato accordo tra Ateneo e Federazione Italiana Vela

Per una collaborazione didattico-scientifica su tematiche relative al mare, alla navigazione e alla sostenibilità

Accrescere la cultura nautica, con particolare riferimento agli aspetti scientifico-tecnologici, alla sostenibilità e allo sviluppo di una crescente coscienza ambientale: è il principale obiettivo della convenzione quadro di collaborazione stipulata tra l'Università di Udine e la Federazione Italiana Vela (FIV). Di durata quinquennale, e prorogabile, prevede una sinergia didattico-scientifica su tematiche relative al mare e alla navigazione a vela, con la valorizzazione anche delle competenze sportivo-marinare. Il documento è stato sottoscritto a Palazzo Antonini Maseri dal rettore Roberto Pinton e dal presidente della FIV Francesco Ettorre.

La convenzione prevede, in particolare, la partecipazione congiunta a progetti di ricerca e didattica per la promozione di una cultura nautica scientifica, a progetti di studio, analisi e ricerca applicata, ad attività di monitoraggio e di creazione, o condivisione, di banche dati di interesse comune; l'interscambio di misure, prodotti modellistici, informazioni ed esperienze; l'utilizzo congiunto o concordato di prestazioni tecnico-scientifiche, mezzi e strumenti delle parti; la pubblicizzazione dei risultati di studi e ricerche svolti in comune. Il rapporto di collaborazione tra l'Ateneo e la Federazione sarà attuato mediante singoli progetti, disciplinati da specifici accordi attuativi.

Tale sinergia permetterà all'Ateneo di sviluppare ulteriormente le iniziative formative e di ricerca già avviate nell’ambito della nautica. All'Uniud Lab Village, il polo di ricerca avanzata dell'Università di Udine, nel 2022 è stato ufficialmente inaugurato l'UniUD Sailing Lab, un laboratorio sviluppato dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (DPIA) che, tra le varie attività, elabora sistemi per controllare e monitorare in tempo reale regolazioni e prestazioni delle manovre di barche a vela da regata. L'Ateneo dispone anche di un'apposita barca-laboratorio, ormeggiata a Monfalcone. Tra le azioni sviluppate, invece, dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) figura il progetto "Le Scienze della Vela", rivolto agli studenti delle scuole superiori: un laboratorio interdisciplinare – con lezioni, esercitazioni e uscite in barca a vela – che nell'a.a.2022/23 ha coinvolto oltre 200 studenti di sei istituti del territorio regionale e che è stato supportato anche dal Comitato di zona della Federazione Italiana Vela.

«La convenzione – afferma il rettore Roberto Pinton – permetterà di proseguire e sviluppare le attività didattico-scientifiche avviate dall'Ateneo sul fronte nautico. È volontà dell'Università ampliare le collaborazioni in questo ambito, coinvolgendo attività di ricerca e formative, in particolare, nei settori dell'Ingegneria e delle Scienze Ambientali».

«La convenzione quinquennale tra l'Università di Udine e la Federazione Italiana Vela – commenta il presidente della FIV, Francesco Ettorre – rappresenta un importante passo avanti nella promozione della cultura nautica e nella valorizzazione della ricerca scientifica. Questa collaborazione mira a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e a sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche nel campo della navigazione e della sostenibilità. Siamo entusiasti di lavorare insieme all'Università di Udine su progetti di ricerca e didattica che contribuiranno a rafforzare il legame tra scienza e nautica. Questo accordo – continua il presidente della FIV – offre opportunità significative per entrambe le parti e si inserisce nel quadro delle nostre iniziative per promuovere la nautica e la ricerca in questo settore. Sono convinto che questa collaborazione darà frutti importanti nel corso degli anni a venire. Un ringraziamento particolare al Presidente di Zona Adriano Filippi e a tutti i nostri Affiliati che hanno creduto fin da subito in questa opportunità che riveste per il territorio un carattere di eccellenza».

Venerdì 12 Aprile

La matematica? Si studia in barca a vela: coinvolti 200 studenti di 5 scuole superiori

Il progetto dell’Università di Udine in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Martedì 11 Aprile