20 Aprile 2007
Nuovi locali nella Zona artigianale udinese per le Start Cup di Techno Seed
Inaugurati da Honsell, Compagno, Pittini, Marinig e De Corte
“L’inaugurazione di questi nuovi uffici è la dimostrazione di come l’innovazione sia un germe che sta contaminando sempre di più la società friulana, che si sta scoprendo ogni giorno che passa affamata di voglia di crescere e di svilupparsi attraverso la ricerca applicata e la sperimentazione”. Lo ha evidenziato il rettore dell’Università di Udine Furio Honsell, inaugurando i nuovi locali per le start up di Techno Seed nel palazzo dell’Astercoop, società cooperativa specializzata nella logistica e nella movimentazione delle merci, che ha messo a disposizione degli spazi in via Oderzo 1, nella Zau grazie alla collaborazione fra il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio e il presidente della Ziu, Renzo Maring,
“Siamo cresciuti bene e troppo velocemente – ha ammesso Cristiana Compagno, direttore scientifico di Techno Seed – al punto che abbiamo anticipato addirittura di un anno gli obiettivi che il ministero ci aveva imposto finanziando Techno Seed, e cioè 12 nuove imprese entro il 2008. Le 12 nuove imprese sono già attive ponendoci così problemi di nuovi spazi e anche di risorse. I primi li abbiamo risolti grazie alla collaborazione di Astercoop; i secondi con l’attivazione di un Fondo per il finanziamento alle imprese sostenuto dal sistema bancario e dalla finanziare regionale che a regime avrà una dotazione di 1.100.000 euro. Ma ora siamo nel mezzo del guado”, ha concluso Compagno che ha sollecitato le associazioni di categoria ad avvicinarsi e collaborare con la start up.
Una crescita che non è solo dimensionale ma anche qualitativa al punto che Techno Seed ha ottenuto un riconoscimento europeo: è infatti fra i 20 che in Europea collaboreranno per definire gli standard di qualità di tutti gli incubatori ICT europei.
Nei nuovi locali sono stati ricavati 5 uffici funzionali: di questi 4 sono già occupati dalle ultime imprese: Fill in the Blanks Srl, SmartPath Europe Srl, EasyStaff Srl e Cosmarpi Srl. All’inaugurazione dei nuovi locali, coordinata dal direttore Fabio Feruglio, anche Marina Pittini, presidente dei Giovani Industriali di Confindustria del Fvg, che ha avvolto l’invito della prof. Compagno e ha sottolineato come oggi “si festeggi il raggiungimento di un importante traguardo che ha visto la collaborazione convinta di molti soggetti”; il presidente della Ziu Renzo Marinig che ha confermato l’intenzione della Ziu a partecipare all’aumento di capitale di Friuli Innovazione e ha annunciato la volontà di espansione della Ziu verso nord per dare risposta alle richieste di maggiori spazi, ed l’assessore alla Provincia di Udine Ennio De Corte che si è congratulato per la capacità progettuale e gestionale espressa da Friuli Innovazione.